Peggio di Harry Potter (o quasi) – 11 Settembre 2008

Ladies and gentlemans, ecco a voi la terza edizione di progettosmilla.it! No dico, la terza edizione..chi l’avrebbe mai detto. TRE EDIZIONI… come Rocky, Harry Potter o James Bond…

Subito tutti a bordo. Ci sono tantissime novità e idee.

Quest’anno progettosmilla.it è reso possibile, soprattutto, grazie a due Musei che hanno deciso di sostenerlo e di arricchirlo (come vedrete) con contenuti e attività di grandissimo valore: il Museo Nazionale dell’Antartide e il Museo Tridentino di Scienze Naturali. E allora: GRAZIE!

progettosmilla.it quest’anno ricalcherà i modi e i tempi di svolgimento delle altre edizioni (vedi descrizione) ma son anche tante, davvero tante, le novità. Per questo abbiamo ristrutturato completamente la sezione del sito descrittiva del progetto didattico (voce “il progetto”). Vediamo insieme i punti caldi:

NO Tour, NO Party? Dopo due anni di giri per le scuole di tutta Italia (qualcuno parla di oltre 20mila chilometri percorsi) decidiamo di svolgere il progetto senza offrire la consueta visita a tutte le scuole partecipanti. Ma il costo (sempre nullo), la qualità del progetto e le cose da fare non mancheranno, state tranquilli, il party ci sarà!

Una mostra tutta sui Poli. A Maggio si è inaugurata a Trento presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali la Mostra “Poles Position”. Rimarrà aperta fino a Giugno 2009. L’abbiamo vista da vicino, sembra fatta apposta per una smilla-scuola. Le cartelle risorse per l’insegnante quest’anno conterranno direttamente i riferimenti alle sezioni della mostra. Davvero bellabellabella. Da pochi giorni son state aperte le iscrizioni alle visite guidate e ai laboratori. Non aspettare….(ecco i contatti sezione.didattica@mtsn.tn.it oppure 0461228502)


Un libro intero di attività! Uno dei progetti più validi collegati ad ANDRILL si chiamat Flexhibit. In breve. Flexhibit fornisce molto materiale didattico sulla ricerca (poster, filmati, podcast ecc) con lo scopo di far lavorare gli studenti all’allestimento di una piccola mostra divulgativa all’interno della propria scuola. Il cuore di tutto questo materiale è un libro (vedi copertina a fianco) splendido di oltre 200 pagine e con 16 laboratori didattici inediti e che è già scaricabile sul sito del progetto. Attualmente ne esiste una sola versione in inglese. Ma ATTENZIONE: Il Museo Nazionale dell’Antartide sta lavorando alla traduzione e stampa di una versione in italiano. Anche noi di progettosmilla siamo coinvolti. Sarà un volume di estremo interesse e che verrà distribuito a tutte le scuole coinvolte in progettosmilla.it.

Quest’anno niente buco! La ricerca ANDRILL per quest’anno (e per il prossimo) NON svolgerà attività di perforazione in Antartide. Quindi non ci saranno il consueto team di 40 persone tra cui 6-7 insegnanti alla base di Mc Murdo. E’ previsto che L’attività di perforazione riprenda nell’Ottobre 2010. Fino ad allora si recheranno, in Antartide solo pochissimi ricercatori (una decina)

con lo scopo di fare ricerche che porteranno a scegliere il sito migliore per le prossime perforazioni. Il progetto di ricerca si chiama “The Offshore New Harbour Project” e porterà un solo insegnante (americano) sul continente di ghiaccio. Il suo nome è Shakira Brown, il suo progetto didattico si chiama Project Circle ed è aperto anche alle scuole italiane. Come potete vedere dal calendario, ha già le idee molto chiare su quello che intende fare. Son prevsite chat e videoconferenze. A chi volesse partecipare garantiamo la nostra piena assistenza.

Telenovelas Anno Polare. Continua l’Anno Polare Internazionale e ci sarà una intensificazione delle attività in vista della chiusura di tutta l’iniziativa che è prevista per i primi mesi del 2009. Il prossimo appuntamento è il Giorno Polare che si terrà il giorno 24 Settembre e sarà dedicato ai Popoli. E’ previsto lo svolgimento di alcune attività- web molto interessanti che permettaranno agli studenti di venire a contatto con classi di studenti che vivono nelle zone artiche. Dal sito si può scaricare una scheda per l’insegnante e una descrittiva dell’attività entrambe in italiano.

E poi vi dobbiamo anche parlare de…

– il leggendario Workshop degli insegnanti di ANDRILL che si è svolto alla Università di Parma nel mese di Luglio,

– è in arrivo una eccezionale animazione didattica interattiva

– sta continuando l’aggiornamento della sezione classi con la pubblicazione di tutti i prodotti finali delle classi partecipanti

– se sei uno di quelli che se si mette in testa una cosa non ti si ferma neanche con la dinamite, allora forse ti può interessare il fatto che l’Anno Polare Internazionale ti dà la possibilità di andare in Artide o Antartide. Sì, sì hai capito bene CI PUOI ANDARE ANCHE TU!!

Insomma, facciamo così, vedi tu se vale la pena restare in contatto nèh?;-))

Un pensiero su “Peggio di Harry Potter (o quasi) – 11 Settembre 2008”

Lascia un commento