Vacanze Estive 2017 – CLASSI QUARTE

happy_summer-240jcc5

ECCO ALCUNE PROPOSTE DI LAVORI PER LE VACANZE ESTIVE

Ti ricordo che queste attività verranno viste dall’insegnante (io o altro) a Settembre 2017 alla ripresa delle lezioni.

Buone vacanze!

Ciao. Prof Matteo

1 – UN ELENCO

Ecco un elenco di cose da fare che ti consiglio caldamente. Sarei felice se poi durante le vacanze tu mi dicessi di volta in volta quale di questi sei riuscito a fare..

compiti vacanze estive per tutti

2 – La Genetica di Harry Potter

Qui trovi una presentazione che ti spiega la genetica di Harry Potter.  Dopo aver letto le prime slide in cui trovi gli elementi di base, ci sono altre diapositive che ti chiedono di ragionare sul possibile (ipotetico) genotipo di molti personaggi del romanzo. Prova a leggere attentamente e a rispondere ad ogni domanda. (via mail e/o sul tuo quaderno)

3 – La biologia del colore della Pelle (Documentario)

A questo indirizzo trovi un documentario di un quarto d’ora sulla biologia della pelle. Si intitola “The Biology of Skin color”. Alla pagina indicata trovi il video (sottotitolato) che puoi anche scaricare sul tuo computer e anche la trascrizione completa di tutto il testo (alla voce “Transcript – PDF”).

Il documentario racconta la storia incredibile che ha portato alla scoperta dei meccanismi biologici e genetici che sono, probabilmente,  alla radice dell’immensa varietà di tonalità di colore della pelle dell’uomo. Dopo aver visto il documentario prova a rispondere a due domande a caso che trovi in questa scheda.  Se mi mandi via mail le due risposte prima del 20 Agosto 2017 ricevi un buono scott 2017-18 (valido con qualsiasi prof!)

4 – LIBRI e FILM

Su questo documento puoi trovare alcune proposte di libri e film di argomento scientifico che sono adatti per te. Provane uno che preferisci e poi dimmi….