2.3 Divulgazione – Progettosmilla: come si è svolto.

A partire dall’anno scolastico 2009-2010 il progetto si svolge in forma libera nel senso che qualsiasi classe che intende partecipare NON è più costretta a iscriversi.

Il cartellone di benvenuto alla mostra della Media Halbherr (Rovereto, TN)
Il cartellone di benvenuto alla mostra della Media Halbherr (Rovereto, TN)

Se sei un insegnante che intende seguire il progetto ecco cosa devi fare:

  1. – scegli un tema che intendi sviluppare con la sua classe (nella sezione “smilla temi” trovi un elenco di quelli già sviluppati da altre scuole nelle edizioni passate).
  2. – scarica e leggi (seguendo le istruzioni contenute) la cartella risorse dell’insegnante relativa a quel tema prescelto
  3. – crea e sviluppa un percorso personalizzato da svolgere con la tua classe partecipante, facendoti aiutare dalla redazione del progetto scrivendo a info@progettosmilla.it. E’ più facile e veloce di quanto pensi. Credici!
  4. – tutti i servizi offerti durante le edizioni precedenti rimangono attivi e disponibili GRATUITAMENTE per tutte le classi. Ecco un breve elenco:
  • puoi fare in modo che la tua classe abbia una pagina dedicata nello spazio classi di questo sito e con la descrizione di tutto il lavoro svolto
  • puoi fare attività online (chat, video e audioconferenze, mailing ecc) con la redazione del progetto o con ricercatori italiani o stranieri esperti dell’argomento da te scelto e, soprattutto, capaci di stimolare gli studenti
  • puoi decidere di utilizzare la ricerca ANDRILL (o l’Antartide) come oggetto di discussione con una scuola straniera. Diversi insegnanti italiani di inglese l’hanno fatto con ottimi risultati. Inoltre siamo in contatto con insegnanti e scuole di numerosi paesi stranieri e, infine, esiste molto materiale educational su questo argomento in inglese, tedesco, spagnolo e francese.
  • puoi anche organizzare eventi e attività sul tuo territorio con lo scopo di coinvolgere altri insegnanti della zona e/o la tua comunità locale: piccole mostre, corsi di aggiornamento per insegnanti, convegni, ecc. Se hai una idea e vuoi portarla avanti, siamo sicuri di riuscire a supportarti con grande efficacia…

Modalità di svolgimento del progetto durante gli anni scolastici 2006-2009

Eccovi 4 cose essenziali da sapere per ottenere la massima soddisfazione :

1.

L’ISCRIZIONE è libera e gratuita (olè!) avviene attraverso un modello on line. Và compilato e inviato. Deve essere fatta dall’insegnante che intende partecipare e che, da quel momento diventa il referente per la sua scuola di progettosmilla.it. Possono iscriversi al progetto classi di qualsiasi scuola italiana ma preferibilmente delle scuole medie e superiori, che affrontano nei loro programmi i temi appartenenti alle Scienze della Terra. Con lo scopo di consentire la partecipazione al progetto del maggior numero possibile di scuole, si intende limitare l’iscrizione in ragione di due classi per scuola , sono, comunque previste eccezioni, soprattutto per le scuole più lontane dalla provincia di Trento.

Agli studenti partecipanti non è richiesto di possedere alcun prerequisito in termini di conoscenze o competenze.

2.

Con una MAIL SUCCESSIVA di conferma vi verrà chiesto di definire con maggior precisione la vostra partecipazione: quali classi, quanti studenti, i contatti del referente e della vostra scuola, ma soprattutto si chiede agli insegnanti di definire 3 cose importanti:

Uno o più temi di ANDRILL (già fatto o meno da altre scuole) che intendi approfondire durante il progetto (vedi anche la sezione ANDRILL di questo sito)

Una forma di prodotto finale (per farti una idea può esserti utile dare una occhiata a quelli fatti dalle scuole di progettosmilla.it negli anni scorsi)

3.


Dal momento della ricezione della mail di risposta SIETE ISCRITTI al progetto.

Ecco TUTTO QUELLO che potete avere (gratis! no dico…):

  • per posta oridnaria vi arriveranno materiali didattico divulgativi. A cura di ANDRILL, del Museo Nazionale dell’Antartide, del Museo Tridentino di Scienze Naturali e dell’INGV. Alcuni di questi materiali riguardano la ricerca, altri l’Antartide, altri ancora sono materiali didattici di Scienze della Terra di particolare valore che riteniamo utili per il vostro lavoro. Tra i materiali inviati alle scuole iscritte vi saranno anche la versione italiana e cartacea del libro del progetto Flexhibit, un DVD e alcuni adesivi del progetto;
  • partecipare a tutte le attività online previste per gli insegnanti: schede risorse riservate all’insegnante contenente idee, suggerimenti, attività di laboratorio per sviluppare il tema dell’approfondimento;
  • partecipare ai progetti stranieri collegati ad ANDRILL, quali Flexhibit, Project Circle e altri (vedi la sezione “Progetti collegati“)
  • partecipare a tutte le attività online previste per gli studenti, tra cui: chat, videoconferenze e-mail con insegnanti ed eventualmente ricercatori di ANDRILL o di altre ricerche di tipo paleoclimatico (previa adeguata programmazione); partecipazione ai concorsi a premi online riservati agli studenti e pubblicati su questo sito; pubblicare del materiale su una pagina dedicata alla scuola
  • insegnanti e studenti di progettosmilla.it iscritti hanno a disposizione una intera comunità di ricercatori e insegnanti che hanno lavorato a progettosmilla negli anni scorsi e che sono pronti a rispondere a qualsiasi domanda, raccogliere materiale, approfondire, trovare unità didattiche, filmati, foto, siti web, giochi educational su qualsiasi argomento scientifico (e non) della ricerca ANDRILL e dell’Antartide. Il tutto è, semplicemente, a portata di mail…
  • molti degli smilla-insegnanti delle edizioni precedenti (una decina in giro per l’Italia) hanno dato la loro disponibilità a fornire informazioni e assistenza ai loro colleghi (neo smilla-insegnanti) presenti sul loro territorio nelle varie fasi del progetto.

Contariamente alle edizioni precedenti, quest’anno, NON siamo in grado di svolgere gli incontri in presenza presso tutte le scuole. Siamo comunque a disposizione per svolgere incontri di gruppo, adeguatamente programmati, con le classi iscritte presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali. Chi fosse particolarmente interessato ad un incontro può comunque richiederlo via mail e faremo il possibile per cercare di soddisfare la vostra esigenza, ma non siamo nelle condizioni di garantirlo, preventivamente a tutte le scuole iscritte.

4.


Ecco COME SVOLGERE L’ATTIVITA’ CON LE CLASSI

E’ necessario premettere che progettosmilla.it gli anni scorsi ha dimostrato di adattarsi molto bene alle esigenze delle scuole partecipanti e sempre con ottimi risultati. Quindi se hai già una tua idea di cosa e come fare, sei invitato a farcelo sapere, siamo sicuri di riuscire ad aiutarti nel realizzare bene e velocemente la tua idea di percorso didattico, pronta da riproporre, oltretutto, anche nei prossimi anni

Ma nel caso tu avessi le idee poco chiare in merito, ci permettiamo di suggerirti di svolgere le seguenti fasi.

  1. LEGGI il materiale che ti spiega cos’è ANDRILL (ti consigliamo, soprattutto le pagine di questo sito dedicate alla ricerca e i video sul sito educational di ANDRILL, sono in italiano )
  2. IDENTIFICA un’area, un tema o un argomento (le diatomee, la tecnologia di perforazione, la paleontologia, la datazione delle rocce, i cambiamenti climatici ecc) che ti interessa particolarmente per motivi personali o perchè magari stai cercando un modo per rendere più efficace la tua spiegazione in classe di un certo argomento. Puoi scegliere uno degli smilla-temi già pronti oppure puoi scegliere un argomento a piacere. Cerca di circoscriverlo il più possibile poi eventualmente, lo puoi ampliare strada facendo…
  3. STABILISCI LE RISORSE che intendi investire. Soprattutto il tempo. Tieni presente che si considera come necessario un impegno complessivo di almeno 6 ore oltre a quelle dedicate all’incontro in presenza
  4. ORGANIZZA il lavoro stabilendo alcuni punti fermi: il tipo di prodotto finale, la sua data di presentazione, il calendario delle attività in classe, quello degli incontri, dei laboratori ecc. Per esperienza (di lavori di questo tipo) i migliori risultati si ottengono dividendo la classe in piccoli gruppi e assegnando ad ognuno compiti chiari, semplici e con scadenze vicine.

Progettosmilla.it è in grado di offrire assistenza a tutte le classi partecipanti in molte altre forme, oltre a quelle suindicate, ecco alcuni esempi:

  • Progettosmilla è in grado, inoltre, di offrire, alle classi iscritte ed interessate, anche contatti per collaborazioni con scuole straniere che stanno svolgendo attività nell’ambito dell’attività di divulgazione degli altri 5 progetti educational che si svolgono belle seguenti nazioni USA, Germania, Nuova Zelanda.
  • Assistenza alla stesura di tesine di maturità
  • Organizzazione di visite, gite e uscite didattiche per studenti presso i centri italiani coinvolti nella divulgazione e nella ricerca in Antartide (Museo Nazionale dell’Antartide, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Centro Nazionale delle Ricerche ecc)
  • Organizzazione di visite per insegnanti (con incontri e seminari) presso i centri italiani coinvolti nella divulgazione e nella ricerca in Antartide
  • Progettosmilla è disponbile a progettare, elaborare, sostenere, qualsiasi percorso didattico il docente intenda svolgere sul progetto ANDRILL.

2 pensieri su “2.3 Divulgazione – Progettosmilla: come si è svolto.”

Lascia un commento

Stanare idee per le scienze a scuola. Fino ai poli