C’è fermento, c’è fermento…..

Due-tre news dal pianeta smilla:

1. continua il lavoro nelle scuole e con grande intensità!

Giungono notizie da ANCONA, con cui abbiamo fatto recentemente un paio di icontri in videoconferenza, da ROVERETO (TN) dove si è svolto la settimana scorsa la mostra conclusiva del progetto Flexhibit della Media Halbehrr (che soddisfazione!), da MEZZOLOMBARDO (TN) dove invece il percorso Flexhibit continua e gli studenti ne sanno talmente tanto che son diventati dei piccoli scienziati polari, da CORIGLIANO (Cosenza) dove gli studenti hanno provato a fare un esperimento di scioglimento di piattaforma e calotta glaciali e infine da MONZA dove stanno realizzando un piccolo video che illustra il lavoro svolto.

Insomma, come diceva l’aviatore del film Mediterrano: “C’è fermento, c’è fermento, c’è fermento…”

Studenti di Corigliano (Cosenza) scoprono cosa succede quando una calotta glaciale e una piattaforma di ghiaccio si sciolgono

2. POLAR DAY!

il 27 Marzo prossimo sarà la settima ed ultima Giornata Polare, l’evento organizzato dalla organizzazione centrale dell’Anno Polare Internazionale dedicata soprattutto al mondo della educazione. Il tema di questa edizione è “Gli Oceani Polari” e sarà organizzata in maniera leggermente diversa dal solito. Ci sarà una videoconferenza aperta e gratuita, tra Trento (dal Museo Tridentino) e Genova (dal Museo Nazionale dell’Antartide). Ricercatori ed esperti ci parleranno di questo meraviglioso mondo degli Oceani Polari dal punto di vista biologico, climatico e delle esplorazioni e ci guideranno alla scoperta di incredibili storie di scienza e di uomini nate oltre i 40°Sud…

A group of emperor penguins swim at Penguin Ranch, as seen through the underwater observation tube.
Group under Water: Image from Emily Stone, National Science Foundation

Tutte le scuole interessate a partecipare sono invitate a prenotarsi scrivendo alla mail che trovate su queste pagine.

Oltre alla videoconferenza ecco le altre cose che succederanno durante la prossima giornata polare:

– TORNA IL CONCORSO A PREMI, una delle iniziative piu cliccate di progettosmilla!

In un momento a caso durante la giornata di Venerdi 27 verrà pubblicato sulle pagine di questo sito un link che vi permetterà di fare online un piccolo test sul tema della giornata: gli Oceani Polari. Gli studenti di progettosmilla piu veloci e bravi a rispondere, vinceranno dei premi “a tema antartico” offerti dal Museo Nazionale dell’Antartide di Genova. Premieremo i primi 5 classificati. C I N Q U E !

Nei prossimi giorni saremo in grado di mostrarvi i premi, voi intanto, state col dito sul mouse…

– Anche durante la prossima giornata polare potrete lanciare un pallone virtuale per urlare: “IO CI SONO” al mondo. Le istruzioni dettagliate su come fare le potete trovare alla sezione dedicata. Godetevi poi (!) la vista della mappa del mondo con il vostro nome in mezzo agli altri.
Vedere per credere

tagzaniapaste
near map

Per gli insegnanti. Son disponibili sul sito dell’Anno Polare Internazionale materiali e iniziative per aiutarvi a spiegare in classe il ruolo degli Oceani Polari. Vi consigliamo una piccola scheda di laboratorio e una di approfondimento. Le trovate entrambe qui. Sono belle, utili e in italiano. Entrambe.
Ci trovate anche elenco completo di materiali ed eventi.

3. ALTRO GIRO ALTRO REGALO.

A giorni partiremo per un altro convegno negli USA.

E’ la Conferenza Nazionale della Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze. Grazie alla loro newsletter, nel 2006, siam venuti a sapere che cercavano un insegnante italiano da mandare in Antartide.

Questa conferenza è conosciuta come la piu grande riunione al mondo di insegnanti di scienze e di aziende che offrono materiali e servizi per l’insegnamento di questa materia nelle scuole  Ci trovate di tutto. Ma tuttotutto: dai modellini del corpo umano alle bilance, dai libri ai preparati (finti) per la vivisezione

Noi ci andremo e spiegheremo, insieme a Betty Trummel (altra insegnante antartica) il nostro e VOSTRO lavoro.