Mea culpa

Mi ero messo in testa di scrivere questo aggiornamento di Dicembre sperando inutilmente di riuscire a darvi una notizia-bomba, e ho tirato lungo un pò più del solito. Complice anche la (ormai consueta in questa stagione) rottura dell’hard disk del mio portatile. Ormai ci sto facendo il callo… Peccato non esserci riuscito, ma state ancora tutti lì perche arriverà presto e accontentatevi di questi qui…

Misure sismiche in Antartide

In Antartide si è conclusa da poco l’indagine sismica della ricerca ANDRILL che dovrebbe fornire preziose informazioni utili per la scelta dei siti delle future perforazioni. Son state fatte misurazioni sismiche su due linee (vedi anche il post precedente del 28 Ottobre) delle lunghezza complessiva di quasi 50 Km, e quasi 500 buchi nel ghiaccio. L’attrezzatura era composta una stazione mobile di perforazione e misura montata su una grossa slitta trainata da cingolati enormi. Durante una videoconferenza di pochi giorni fa tenutasi tra il Museo Tridentino e i ricercatori americani, ci è stato riferito che la qualità dei dati raccolti sembra essere eccellente. Di conseguenza, con le future trivellazioni, si raggiungeranno con precisione le rocce sedimentarie più utili per studiare il clima in un intervallo di tempo molto ampio che arriva fino a 35 milioni di anni fa.

Libro “Flexhibit”

Il lavoro di traduzione e adattamento del libro del progetto Flexhibit è finito. Non ci crederete ma è così. E’ stata na faticaccia ma ci siamo arrivati in fondo… Ne è venuta fuori una versione italiana molto bella e di facile e pronto uso presso le scuole. Noi di progettosmilla.it e il Dott Ossola del Museo Nazionale dell’Antartide continuiamo a scommettere sulla validità dello strumento e non vediamo l’ora di arrivare al momento della verità…

Comunque a Gennaio 2009 andrà in stampa e, come già detto in altre occasioni, verrà dato gratuitamente a tutte le scuole iscritte alla edizione corrente di progettosmilla e sarà liberamente scaricabile in versione pdf dalle pagine di questo sito e da quelle del progetto flexhibit. Appena pronto ne avrete notizia. Tranquilli!

San Francisco

Siamo in partenza.

La prossima settimana si svolgerà a San Francisco (USA) il convegno annuale della associazione americana di geofisici (AGU). Una sezione intera sarà dedicata alla ricerca paleoambientale in Antartide e ad ANDRILL. In quest’ambito ci sarà anche una parte sulla didattica e lì ci saremo noi di progettosmilla.it a spiegare quello che è stato fatto dalle circa 70 scuole coinvolte in due anni di lavoro. Incontreremo anche tutti gli altri insegnanti che hanno partecipato alle edizioni recenti dei progetti didattici. Tra questi anche Shakira Brown, l’unica insegnante (americana) che quest’anno è stata in Antartide e che, tra l’altro, è appena rientrata negli USA. Sarà una occasione ottima per parlare delle attività passate, di quelle in corso e di quelle future. Vi assicuro che mi farò testimone del lavoro di tutte le scuole, del vostro impegno e anche dei vostri commenti sulle attività. Positivi e negativi.

Corsi

E’ iniziato a Bolzano il corso di aggiornamento per insegnanti su Antartide e ANDRILL organizzato dall’Istituo Pedagogico e da Silvia Forti. Una di quelle instancabili. Il gruppo di colleghi è piccolo ma molto motivato. A dicembre ci saranno altri incontri con la Profssa Tomaselli che parlerà della ricerca scientifica sulle popolazioni artiche e il Prof Gabrielli in videoconferenza dagli USA parlerà dello stato della ricerca paleoclimatica. A Gennaio, come previsto, le tre lezioni dedicate ai laboratori didattici.

Un pensiero su “Mea culpa”

I commenti sono chiusi.