Parma e Polar Day

1. Parma

Tra la ventina di province italiane toccate da progettosmilla.it una di quelle più ricettive e attive si è dimostrata essere quella di Parma. Lì, oltre ad esserci un “covo” di ricercatori di ANDRILL (presso l’Università, a Geologia) c’è anche un gruppo di insegnanti di Scienze che ha creato, recentemente, un gruppo di lavoro dell’ANISN dedicato alle Scienze della Terra. (per la cronaca, l’ANISN è l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze).

Proprio loro hanno organizzato Lunedi 24, all’Università di Parma, un convegno dedicato ai laboratori di Earth Learning Idea. Ci siamo stati e ci è piaciuto un sacco. Belle idee, bei laboratori, sito completo e, soprattutto, tutto in italiano. Provare per credere..

A noi di progettosmilla, andare a Parma ci fa venire in mente un sacco di cose ma soprattutto il Workshop di progettosmilla.it di Luglio, di cui potete avere qui sotto testimonianza di alcune delle (belle) facce che vi hanno partecipato.. A quell’evento abbiamo dedicato una pagina che contiene le presentazioni dei relatori e un breve resoconto.

2. Polar day

Giovedì 4 Dicembre sarà il giorno polare. Questa volta sarà dedicato alla scoperta dell’importanza delle aree che si trovano sopra alle regioni polari. Questa è la pagina della iniziativa che si chiama “Above Poles”

Per farla breve, ecco cosa puoi fare.

– Lanciare il solito “Pallone viruale”. Segui le istruzioni passo a passo. Per chi lo conosce già, il tag da inserire questa volta è

ipy2008abovethepoles

ed è necessario per vedere il proprio pallone in questa cartina…

tagzaniapaste

– Puoi anche scaricare la brochure che spiega terraterra perchè queste aree sono importanti e anche un documento che ti spiega alcune attività da fare con gli studenti. Entrambe in iatliano .

– Oppure ancora puoi partecipare a una videoconferenza. Ecco la pagina con tutte le istruzioni (vedi solo la parte “European events”)

Qui trovi un elenco completo di tutte le attività didattiche che si possono fare a scuola con gli studenti.