ADESSO é SICURO!

Ora è proprio ufficiale. Succederà per davvero!

Seguitemi e capirete.

Uno dei centri di ricerca glaciologica piu prestigiosi al mondo si chiama Byrd Polar Center e si trova negli Stati Uniti presso la città di Columbus nello stato di Ohio.  Lì ci lavorano anche due ricercatori italiani il dott Paolo Gabrielli e il Dott Roberto Filippi entrambi trentini. Roberto insieme ad altri ricercatori di questo Centro tra pochi giorni partirà per l’Antartide: destinazione penisola Antartica.
Lì vi rimarranno due mesi con lo scopo di svolgere indagini scientifiche (e campionamenti) nell’area di una piattaforma di ghiaccio che si chiama Larsen e che è sorella della piattaforma di Ross, quella studiata dal progetto ANDRILL, per intenderci.

La piattaforma di Larsen, è ben nota a tutti gli amici di progettosmilla perche qualche anno fa ha subito uno dei piu grossi processi di smantellamento (distruzione) avvenuta in poche decine di giorni e che ha interessato un area glaciale grande quanto una regione italiana…. Vedi questo filmato della NASA realizzato con le foto satellitari dell’evento.

Il progetto di ricerca scientifica a cui Roberto collabora si chiama LARISSA. Noi di progettosmilla tra pochi giorni avremo il privilegio di aprire una sezione dedicata interamente a questa ricerca scientifica e alla spedizione in corso.

Ma le fortune non son finite qui.

La sezione infatti verrà curata da Paolo Gabrielli che si trova negli USA presso il Byrd Polar Centre e che ci spiegherà giorno per giorno l’evoluzione della ricerca LARISSA e della spedizione stessa. Paolo riceverà informazioni da Roberto e dai campi remoti (più remoti di così) in cui si troverà e ci guiderà nella comprensione di questa avventura scientifica e umana.

Potrete anche commentare il blog e sottoporre domande a Paolo (che ha già collaborato con progettosmilla.it durante un corso per insegnanti). Scoprirete che ci sa fare parecchio con gli studenti…

Tornate a trovarci tra una manciata di giorni e vi sorprenderemo!