MAI FERMI – Giovedì 27 Marzo 2008


Giusto il tempo di un ciclo di lavatrice ed eccoci ancora in pista.

Oggi si parte per la Sardegna, terra di carciofi e di passione per l’Antartide. Grandi entrambi.

Domani Venerdi incontreremo tre scuole in tre paesi: Settimo San Pietro, Sestu e Sinnai tutti in provincia di Cagliari. Le tre insegnanti di lì (due Alessandra e Paola ) hanno organizzato tutto a dovere. Ne avremo fino a sera, poi cercheremo di ritemprarci con un bel piatto di spaghetti bottarga e carciofi.

Ça va sans dire…

Lunedi 31 Marzo invece saremo a Bolzano, dove Silvia Forti, un’altra insegnante del tipo ‘chenonstafermamai, (molto comune tra i prof-smilla) ha organizzato una iniziativa per le scuole su “Antartide e il clima delle alpi” (vedi locandina). Interverranno anche ricercatori italiani e stranieri per convincerci, se ce ne fosse ancora bisogno, che l’Antartide è molto più vicino di quanto possa sembrare..


E’ notizia di questi giorni che in Antartide si è staccato un pezzo enorme della piattaforma di ghiaccio (ice shelf) di Wilkins.

Foto e informazioni di eccellente qualità sull’evento le trovate su questa pagina di Earth Observatory.

Come è già capitato per la piattaforma Larsen B (una vecchia conoscenza delle smilla-scuole) anche in questo caso nessuno si aspettava che potesse accadere cosi repentinamente. La piattaforma di Wilkins è una sorella minore della piattaforma di Ross, quella di ANDRILL per intenderci, che è la più grande del nostro pianeta.

Anche quest’ultimo evento conferma il fatto che conosciamo ancora troppo poco delle piattaforme di ghiaccio. E quando si sa poco di qualcosa che si faaa????

LO SI STUDIA! o no?