Anche e soprattutto – 6 Febbraio 2008

Una delle iniziative educational del progetto di ricerca ANDRILL si chiama Flexhibit. E’ un progetto che intende aiutare gli studenti ad allestire una piccola mostra su ANDRILL ed Antartide, all’interno della propria scuola. Ecco in cosa consiste.

Una decina di insegnanti in giro per il mondo (USA, Nuova Zelanda, Italia, Groenlandia, Alaska e Germania) hanno ricevuto ad inizio anno un testo didattico, appositamente realizzato, e composto da 4 unità contenente lezioni ed attività di laboratorio .

Grazie a quel materiale e ad alcuni servizi online, gli insegnanti con i loro studenti preparano durante l’anno un piccolo evento con lo scopo di spiegare alla comunità locale, con cartelloni, poster e semplici laboratori, cos’è ANDRILL perchè si va in Antartide perchè è cosi importante per il clima del nostro pianeta eccecc..

Insomma un piccolo evento-mostra-festicciola fatta dagli studenti per incontrarsi, spiegare e parlare della ricerca e del continente.

Le foto che vedete sono state prese proprio durante uno di questi eventi che si è svolto nei giorni scorsi a Lincoln, Nebraska, USA realizzato dalla classe della insegnante Anica Brown che ci spiega via mail, che alla mostra si è vista una umanità molto eterogenea: il politico, l’agricoltore, classi di scuole locali, il genitore curioso, il ricercatore. Tutti della zona.

In rappresentanza dell’Italia c’è la classe 2°B dell’ITIS Buonarroti che, guidata dalla loro Prof.ssa Ravagni, stanno lavorando a Flexhibit già da Settembre 2007 per realizzare un evento finale che ha ricevuto, tra l’altro, anche appoggio da alcuni enti locali. Si svolgerà, infatti, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali in occasione del Festival Internazionale del Film della Montagna che si terrà a fine Aprile proprio in questa città.

Felxhibit è ideato e realizzato dal Luann Dahlman, una delle insegnanti che è stata in Antartide durante la campagna 2006-07 e in collaborazione con il team educational di ANDRILL diretto da Louise Huffman (nella ultima foto in basso con Anica).

Non ho idea di quale sia la vostra idea di scuola, ma la mia e di diversi insegnanti che stan lavorando a progettosmilla.it è, anche e soprattutto, questa.