E’ in arrivo il POLAR DAYYY – Mercoledì 23 Settembre

Domani. Giovedi 24 Settembre sarà il 6^ Giorno Polare degli otto previsti dalla organizzazione dell’Anno Polare internazionale. www.ipy.org. Il tema della giornata saranno i POPOLI. Per partecipare avete queste 3 possibilità:

1 – Lanciare una mongolfiera virtuale col nome vostro o della vostra scuola che comparirà sulla mappa che vedi qui sotto. Vedi le istruzioni passo a passo in italiano.

2 – Sul sito dell’Anno Polare trovi una scheda-insegnante (in italiano) che ti spiega le incredibili sfide che le popolazioni artiche stanno affrontando e che a noi sono completamente ignote. Rimarrai a bocca aperta. E’ fatta molto bene e dopo averla letta siamo sicuri che avrai delle valide ragioni per parlarne in classe ai tuoi studenti.

immagine presa da www.ipy.org

3- C’è anche una scheda di lavoro (in italiano) che ti spiega come svolgere delle attività in classe su questo tema. Giovedi 24 e nei giorni seguenti potrai far parlare i tuoi studenti con degli studenti di scuole della Groenlandia o di altre regioni artiche.

Come? Attraverso internet ovviamente.

Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti al forum online. Per questa attività serve un minimo di conoscenza dell’inglese, visto che gli studenti della groenlandia (pare, dico pare) non parlino italiano.Noi di smilla, garantiamo, comunque, assistenza passo a passo a chi volesse partecipare a questa attività.