Lunedì 26 Maggio – Programmi futuri ed eventi biblici

Siamo in dirittura d’arrivo di questa seconda edizione di progettosmilla. Le scuole stanno concludendo i loro lavori finali e già si intrecciano idee e commenti sulla prossima edizione 2008-2009. Per ora possiamo dire con certezza che SI FARA! Verranno introdotte diverse novità, rispetto a quanto fatto finora ma anche l’anno prossimo progettosmilla sarà ai blocchi di partenza. Sicuro. Appena ci saranno informazioni un pò più precise le pubblicheremo.

Se qualche insegnante sa fin d’ora di voler partecipare alla prossima edizione è bene che ce lo comunichi il prima possibile. Stessa cosa dicasi per il “Primo workshop degli smilla-insegnanti” del 21 Luglio prossimo (vedi qui sotto).

Insomma, prima vi iscrivete, meglio è!

PROGETTO ALBEDO

Venerdì scorso è stata la giornata dedicata al Progetto Albedo. Vedi qui sotto, al punto DUE, di cosa si tratta esattamente. Al progetto hanno partecipato alcuni studenti di Trento come lavoro conclusivo della loro partecipazione a progettosmilla.it e grazie al lavoro del Museo Tridentino del Dipartimento di Fisica della Università di Trento.

Per farla breve. Il progetto prevedeva che un satellite dovesse fare una foto e delle misure ad un punto ben preciso (il Parco S.Chiara, al centro della città di Trento) dove le scuole partecipanti avevano allestito una superficie bianca riflettente. Per far questo il cielo, ovviamente, doveva essere sgombro da nuvole….

Invece per tutta la settimana precedente il tempo è stato pessimo: pioggia, vento, freddo e mai un buco di azzurro tra le nuvole. Anche Venerdi mattina, poche ore prima del momento prefissato (le 12:03) il meteo era il peggiore immaginabile per fare una foto dal satellite. Senonchè pochi minuti prima di mezzogiorno, il cielo si è aperto ed è spuntato un azzurro e un sole da far pensare ad un evento biblico.

A breve pubblicheremo maggiori informazioni e foto di quanto accaduto, per ora accontentatevi di questa foto che vi mostra quello che hanno fatto gli studenti di Canberra (Australia) coinvolti nello stesso progetto.

Un canguro bianco di 32 metri in mezzo ad un prato!