Riprendere la linea…e prendersi il lusso!

Eccoci qui pronti a raccogliere l’invito di Paolo a prendere la linea dopo la cronaca dell’avventura antartica di Roberto al seguito della spedizione della ricerca LARISSA.

Roberto tra una perforazione e l’altra: alla caccia di vento con un aquilone.
Roberto tra una perforazione e l’altra: alla caccia di vento con un aquilone.

Ma prima vorrei prendermi una piccola libertà – anzi, un lusso vero e proprio: il lusso di dirvi come la penso a proposito di questa esperienza appena conclusa.

Innanzitutto penso che, per l’ennesima volta, l’Antartide ha dimostrato di riuscire far vivere alle persone  delle esperienze così intense e coinvolgenti (fisicamente e mentalmente) che, grazie ai loro racconti, riescono ad arrivare a noi attraverso la rete. E ci arrivano intatte: con tutto il loro carico di emozioni e sensazioni. Non importa se il messaggio viaggia tra continenti e per decine di migliaia di chilometri. Nel caso della spedizione LARISSA, infatti, le cronache dell’esperienza vissuta da Roberto (in Antartide) sono giunte a noi dopo esser passate da Paolo (negli USA) che le raccoglieva via telefono satellitare. Nonostante le distanze, i racconti delle vicende, degli imprevisti e le piccolezze della vita quotidiana ci hanno tenuto (letteralmente) incollati allo schermo in questi ultimi tre mesi. Se c’è ancora qualcuno che non ci crede, dovrebbe rileggersi la cronaca del carotiere perso oppure la descrizione delle ultime, infinite ore di Roberto al suo campo remoto. Splendide, imperdibili, semplicemente magiche.

Poi penso che questa esperienza abbia dimostrato un’altra cosa, ossia che c’è una ricetta che funziona. Ed è quella di mescolare insieme il fascino dell’Antartide, una ricerca scientifica in corso, le nuove tecnologie (il web) e di mettere il tutto nelle mani di persone come Paolo e Roberto. Persone appassionate del loro lavoro di ricercatore ma anche motivate e capaci di condividerlo con il mondo della scuola. Che sanno perfettamente che il proprio lavoro può aiutare (per davvero) il mondo della scuola ad essere migliore. Grazie Paolo e Roberto!