[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

PROGETTI COLLEGATI

A Frozen Journey

L'insegnante italiano che si è recato in Antartide al seguito del progetto ANDRILL nel corso della campagna antartica 2007 è Graziano Scotto di Clemente di Treviso che, oltre a collaborare con progettosmilla, ha condotto un progetto di sua ideazione denominato A Frozen Journey. Ecco una breve descrizione del progetto:

sintesi del progetto

A Frozen Journey” intende occuparsi della storia della terra da questi punti di vista:
- come le variazioni climatiche hanno modellato la crosta terrestre e come hanno modificato macro e micro ambienti
- Come possono influenzare la vita sulla terra nel futuro
- Come la nostra regione alpina e il nostro territorio sono stati modificati durante l’ultima glaciazione

Un ruolo importante è giocato dall’educazione ad uno sviluppo sostenibile (ESD) soprattutto per promuovere valori sociali, variazioni nei comportamenti e una conoscenza critica.
Per rendere più creativo ed motivo il viaggio inviteremo gli alunni a scrivere storie di fantascienza sul passato o sul futuro.

Come collegare tutto questo con l’Antartide?

1. osservando quello che vi accade
2. osservando quello che accaduto nel nostro territorio durante l’ultima glaciazione
3. osservando cosa sta succedendo attorno al mondo
4. studiando l’entropia e l’energia in semplici esperimenti per capire “intuitivamente” le relazioni reciproche
5. studiando le connessioni tra i viventi in un habitat
6. inventando storie sull’influenza dei ghiacci nel passato, oggi, nel futuro
7. descrivendo quello che accade alla base antartica

Attività

Contatti con ANDRILL attarverso

· Interviste, lettura di dati e loro descrizione
· esplorazioni geologiche nel proprio erritorio e visite a musei di storia naturale per capire l’evoluzione geologica dopo l’ultima glaciazione
· Uso di informazioni web sula salute della terra
· Osservazione di oggetti quotidiani come frigoriferi, condizionatori, motori a combustione per costruire intuitive relazioni tra entropia ed energia
· Uso di modelli software per studiare le più importanti connessioni tra viventi in un habitat
· scrittura creativa attorno al ghiaccio (nella preistoria o nel futuro...)

Obiettivi di un’attività di insegnamento-apprendimento (ESD)

1. Interdipendenza tra società, economia e ambiente naturale da una scala globale alla vita quotidiana
2. educazione alla cittadinanza attiva (diritti ma anche responsabilità individuali, partecipazione e cooperazione)
3. individuazione di diritti e necessità delle future generazioni
4. educazione alla diversità (culturale, sociale, economica, biologica )

Inoltre attraverso questo progetto vorremmo sviluppare abilità di ricerca di cooperazione e di comunicazione negli alunni.
E soprattutto attività di indagine fuori dalla scuola (via web con la regione antartica) direttamente nelle nostre regioni potranno dare aglu alunni l’opportunità di vivere esperienze più motivanti in cui verificare se stessi (valori, attitudini e comportamenti) nei confronti dell’ambiente.