[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

ITIS G.Galilei - San Secondo- Parma

Referente

Prof.ssa Fabrizia Fioretti

TEMI DELL'APPROFONDIMENTO

Clima e cambiamenti climatici (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)
Micropaleontologia/paleoclimatologia (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

Classi

1°C D F

N°studenti

62

Argomento d'interesse

Paleoclimaotologia / Micropaleontologia / Riscaldamento globale

incontro del 20 gennaio 2007

San Secondo è sempre San Secondo. L'ho già detto. Mi sento veramente a casa e starei a chiacchierare con ogni singola persona che incontro. Anche a questo incontro partecipa Davide Persico, il ricercatore dell'Università di Parma che era con me a Mc Murdo. Se ne accorge e brontola. Ha ragione. Stiamo impiegando più di mezz'ora per andare dall'ingresso della scuola alla aula magna. Ok ok diamoci una mossa.

I ragazzi sono gli stessi dell'incontro del 4 Ottobre ma saranno le ultime ore del sabato o noi un pò stanchi, ma ci sembrano un pò intorpiditi. Che strano. Molti di loro mi hanno scritto più volte ed hanno seguito nei dettagli tutto il progetto. Alessandro, Manuel, Vale, Federico, Samuele, Francesca, tutta gente con cui ci si scriveva più volte al giorno da laggiù. Ma si fa fatica a farli uscire allo scoperto: uno strano brusio si impadronisce della situazione...Proviamo tutti i modi possibili per coinvolgerli e soprattutto senza alzare troppo il tono. Mica facile! Proviamo con la datazione: niente. Passiamo ai fossili: niente. Ci buttiamo sulla meccanica parlando del sistema di perforazione, ma il clima non cambia. Stiamo quasi per rassegnarci alla situazione quando giochiamo la carta dei trattori e dei mezzi-terra. Partendo dalla galleria fotografica di progettosmilla dedicata all'argomento, spieghiamo e mostriamo un paio di cose. Improvvisamente cala un silenzio di tomba. Io e Davide ci guardiamo stupìti: sarà un caso di trance collettiva fulminante?! 124 occhi ed orecchie assolutamente sbarrati a catturare ogni singola immagine o parola, noi diamo fondo a tutto quello che ne sappiamo di ralle, prese di potenza e cingolati. Poi esaurite le nostre risorse proviamo a passare a parlare delle condizioni ambientali e di vita sul continente. Così come se fossero la stessa cosa, con non chalance e fingendo che sono lo stesso argomento...Loro continuano a seguirci zittizitti...questa è magia allo stato puro. La campanella delle 12 e 30 ci sorprende in pieno, sia io e Davide che loro. Ce ne andiamo tutti, un pò a malincuore e svogliatamente.

Dopo a pranzo, con Davide, davanti ad un bicchiere di lambrusco e un piatto di culatello, discutiamo su quanto accaduto: meraviglie e msiteri di un mestiere che non stanca di stupire.

Incontro del 4 Ottobre 2006

L'INTER a San Siro, Valentino Rossi a Misano adriatico, le crescentine a Bologna, sì insomma oggi si gioca in casa.

In questa scuola ho insegnato per una dozzina di anni, ci conosciamo reciprocamente come due amici dell'infanzia. Io conosco lei al millimetro, ogni calorifero, aula, neon; lei (e chi ci lavora) conosce me altrettanto bene e mi accoglie con piacere, ogni volta, anche se non ci vediamo piu con regolarità da un pò...Mi sembra che anche gli studenti, quelli che non ho mai avuto, mi conoscano già. Oggi devo parlare a una sessantina di loro delle classi prime, sono un autentico muro di gente, mi accorgo subito che non sarà una passeggiata. Le partite in casa sono le più difficili.

La prima ora fila via liscia: le condizioni fisiche e geografiche dell'Antartide, il circolo di illuminazione e le stagioni, i tipi di ghiaccio. Passiamo poi al lavoro di gruppo per capire le dimensioni e le origini del continente. Condurre la discussione successiva e tutti insieme è come cavalcare un toro: lavoro per un pò in difesa e poi mi gioco il jolly. Guardiamo insieme il video della scuola di New York girato e montato da Megan, la specialista-web di ANDRILL che ha fatto davvero un ottimo lavoro, così riesco a far passare ancora qualcosa sul carotaggio e la perforazione. Poi arrivano le domande e allora io rispondo usando (appena possibile) tutte le foto che ho. Suona la campanella, qualcuno rimane a far domande. Poi con i colleghi Fabrizia e Maurizio definiamo nei particolari il percorso didattico futuro. Sono le 11 e mezzo, ho letteralmente incenerito 3 ore, resterei qui ancora fino all'una a vedersi svuotare completamente questa scuola. Come tutti i giorni, come tutte le scuole....