[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Istituto Comprensivo "Fermi" - Samassi - Cagliari

Referente

Prof.ssa Anna Rita Vizzari

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO

Mac Murdo: Aspetti urbanistici e sociali (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

Ecco il sito del loro progetto

Classi

2°C 2°B

N°studenti

34

prodotti

Oltre al sito del progetto, la media Fermi ha anche prodotto i seguenti materiali:

Alcuni profili biologici su animali dell'Antartide: i pinguini , le foche

Alcuni racconti originali fatti dagli studenti: un racconto sui pinguini , otto racconti sulle balene (di Carla, Mauro, Andrea, Stefano, Elisa, Eleonora, Laura, Andrea)

Una rassegna stampa sulla caccia alle foche e alle balena

Una rassegna di opinioni degli studenti sulla caccia alle balene e alle foche (di Elisa, Andrea, Fabio, Eleonora, Laura, Andrea)

incontro del 27 gennaio 2007

Eccoci qui in Sardegna! Era una delle visite che attendevo di più. Ero curioso di incontrare entrambe le scuole di questa regione con cui i contatti son stati frequenti: chissà che faccia hanno Anna, Andreina, Andrea, Simone, Michela prof e studenti che mi hanno scritto attraverso progettosmilla.it??? E allora via per una tre giorni sarda! Anna la loro insegnante è piena di idee e vive la scuola con intensità: libri, progetti e tanta voglia di fare. Abbiamo cercato di riunire gli incontri al Sabato, ma per problemi di disponibilità dei voli devo arrivare il giorno prima, il Venerdì pomeriggio e ripartire il giorno dopo, la Domenica, alla sera. Non è proprio possibile fare più in fretta, dovrò quindi stare a Cagliari tre giorni pieni. Pazienza, vorrà dire che visiterò un pò la città. Ho trovato alloggio in un piccolo albergo vicino al centro, dalla finestra della mia camera vedo un sacco di tetti strani, e mi fan venir voglia di curiosare un pò in giro per una città che non conosco.

La scuola Fermi si trova a 20 km e la mattina dell'incontro mi godo il viaggio in macchina fino a lì: luce bassa e radente, terra rossa e grassa, campi di carciofi, dal finestrino entra un'aria fredda con odori e profumi inediti per le mie narici trentine.

La scuola è una costruzione bassa aggrappata alla terra e dentro mi aspettano come fossi un ministro in visita. Incontro molte persone: il preside, colleghi insegnanti, poi un giro nella sala docenti dove c'è Andreina un'altra insegnante che ha preso parte al progettosmilla. Nel salone più grande si stanno radunando le 3 classi di studenti che parteciperanno all'incontro. Preparo le mie cose necessarie per l'esposizione e inizio a parlare. Mi guardano tutti con gli occhi sbarrati come se fossi in un acquario e sembra che mi dicano: "Ma allora tu sei stato davvero fin laggiù. E sei venuto per davvero a trovarci..non era una tutta finta... "

Parlo per un'ora abbondante anche se mi sembrerà durare una manciata di secondi. Non tutti gli studenti della platea conoscono ANDRILL e progettosmilla.it. Tutti indistintamente, però, ascoltano con grande attenzione e interesse. Le classi di Anna e Andreina (la 2°A e la 2°C) , sono quelle che han seguito la ricerca con maggiore assiduità e infatti hanno già studiato alcuni aspetti. Una di loro ha realizzato un piccolo sito web come prodotto finale del progetto. Proprio da questa parte della platea sento anche che arrivano più domande, alcune piuttosto specifiche e tecniche. Cerco di rispondere a tutti senza perdere troppo per strada il gruppetto dei neofiti. Alla fine sforiamo un pò con il tempo e siamo costretti ad una piccola corsa per arrivare in tempo all'incontro successivo con la scuola media di Serrenti, un paese lì accanto. Vengo via dalla "Fermi" con un pò di dispiacere, avrei voluto ascoltare e rispondere a tutti. Ma proprio tutti...unoperuno. Accidenti al poco tempo!