[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Scuola Media Damiano Chiesa - Rovereto - Trento

Referente

Prof.ssa Cristiana Bianchi

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO 2008/09

La cartella si scarica cliccando sull'immagine soprastante.

La cartella è ZIPPATA (compressa) e PROTETTA. La password di protezione la devi richiedere via mail. Per aprirla ti consiglio di usare il programma Winzip (gratuito)

Una volta aperta, inizia la consultazione del materiale partendo dal file "Scheda.pdf", lì ci trovi tutte le istruzioni necessarie e la decrizione dettagliata di tutto il materiale contenuto nella cartella.

Per QUALSIASI problema scrivi alla redazione.

N°studenti

25

INCONTRI

2 Aprile 2009, 23 Maggio 2009

Prodotti

- Una mostra interna alla scuola su "Antartide e ruolo climatico"

- Un web-quest (cioè una specie di questionario-caccia al tesoro su internet) sui Cambiamenti Climatici

- La scheda di progetto che ha portato a realizzare una mostra interna alla scuola sui cambiamenti climatici


TEMA DELL'APPROFONDIMENTO 2007/08

La cartella si scarica cliccando sull'immagine soprastante.

La cartella è ZIPPATA (compressa) e PROTETTA. La password di protezione la devi richiedere via mail.

Una volta aperta, inizia la consultazione del materiale partendo dal file "Scheda.pdf", lì ci trovi tutte le istruzioni necessarie e la decrizione dettagliata di tutto il materiale contenuto nella cartella.


TEMA DELL'APPROFONDIMENTO di progettosmilla.it 2006

Tecnologia di perforazione (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

Classi

3°C

N°studenti

25

Argomenti d'interesse

Tecnologia di perforazione. Forza di Coriolis

Incontro del 10 gennaio 2007

Confermo l'impressione che avevo avuto dall'Antartide: la 3°C della Damiano Chiesa conosce il sistema di perforazione al millimetro. Certe domande su alcuni dettagli della torre di perforazione mi han fatto sudare nel vero senso della parola...

Stanno lavorando ad una serie di cartelloni espositivi e a una piccola presentazione sulla forza di Coriolis, utilizzando anche il video che ho girato per loro in Antartide..

 

Incontro del 29 Settembre 2006

Oggi si parla di Antartide alla Damiano Chiesa, una scuola media nel centro di Rovereto la classe è la 3°C.

Luce, spazio, pulizia, personale sorridente, laboratori attrezzatissimi e spaziosi...anche qui rimango impressionato dalla struttura. Non so bene il motivo, forse il desiderio di qualcosa di "opposto" ma per un attimo penso a una scuola (qualsiasi) di una periferia di una grande città. Una di quelle (non poche) con le mattonelle del pavimento sollevate, i muri scrostati e le tapparelle bloccate a metà: chissà che lezione stanno facendo là ora..Torno subito alla realtà, Cristiana, la collega-referente mi viene incontro sorridendo. Mi porta in un laboratorio che sembra luminoso e lucido come uno studio di dentista, pieno di studenti educati e sorridenti. L'incontro fila via liscio, l'interesse è reale e il tema che attira di più è quello tecnologico. Interessano un sacco i dettagli della perforazione-carotaggio e pensiamo, insieme, a un modo per approfondirlo dall'Antartide e via web. In molti, a casa hanno computer e collegamento. Chissà se anche gli studenti di quella scuola di periferia hanno internet a casa... va bè, oggi va così!

MATERIALE

- Esperimento sulla forza di Coriolis. Vedi il video "Un caffè per Monsieur Coriolosi"

 

 

Descrizione del 5 Gennaio 2007

Continuiamo la visita nei cantieri delle scuole che stanno lavorando a progettosmilla.it

Nella Scuola media "Damiano Chiesa" di Rovereto (TN) c'è una classe, la terza C, e una insegnante di Scienze, Cristiana che fin dall'inizio si sono intestarditi ad approfondire il sistema di perforazione usato per ANDRILL: stanno diventando dei veri esperti. Nelle vacanze di Natale hanno lavorato ad una specie di caccia al tesoro in internet (un webquest) sui temi della ricerca.