[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

CRONISTORIA 2008

Kit 2008 (e I Risultati della ricerca) - Martedì 4 Novembre 2008

 

Finalmente abbiamo raccolto tutto il materiale necessario. Questa settimana partiranno i kit didattici destinati alle scuole iscritte al progetto.

Come tradizione vuole, contengono materiale messo a disposzione del Museo Nazionale dell'Antartide di Genova e dell'INGV di Roma. Questo ultimo ente, quest'anno ha fornito del materiale estremamente interessante e soprattutto "a tema". Infatti vi sono un paio di libretti a fumetti che spiegano (in modo chiaro, rigoroso e accattivante) alcuni concetti essenziali che riguardano i cambiamenti climatici. Siamo certi che vi piaceranno...

Poi.

E' finalmente online la sezione dedicata ai risultati della ricerca ANDRILL. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta. Non perdetevela.

 

Cosa sta succedendo ad ANDRILL in Antartide - Martedi 28 Ottobre 2008

ECCOCI! La prima influenza di stagione ci ha impedito di aggiornare il sito. Scusateci.

Riprendiamo gli aggiornamenti facendo un pò il punto sullo stato dei lavori delle operazioni antartiche.

Come forse sapete già, per quest'anno e per il prossimi due, Andrill NON non svolgerà attività di perforazione in Antartide. E' però previsto che ogni anno durante l'estate australe un piccolo gruppo di persone si rechi sul continente con due scopi principali:

1. individuare il sito migliore per le perforazioni future

2. fare delle modifiche al sistema di perforazione e testarle

Il gruppo ANDRILL che si trova in questo momento in Antartide, presso la base Mc Murdo, è impegnato soprattutto nel primo di questi due obiettivi: fare degli studi per capire qual'è il sito migliore per i prossimi carotaggi.

Il progetto è denominato Offshore New Harbour Project (ONH) il gruppo di lavoro è composto da circa 16 persone tra cui tecnici, ricercatori e un insegnante. Si trovano a Mc Murdo da circa due settimane e finora hanno svolto attività di preparazione alla spedizione vera e propria che è partita ufficialmente oggi.

A gruppi si stanno recando in un luogo che si trova a circa 80 km dalla base Mc Murdo in direzione Nord-Ovest e che è nell'area che pare sia la migliore in cui cercare il sito perfetto per il carotaggio.

Come potete vedere dalla carta, tutta l'area non è coperta dalla piattaforma di ghiaccio, quella spessa decine di metri e proveniente dall'interno del continente, ma da ghiaccio marino pluriennale. Prima di decidere di passarci sopra con i mezzi, è necessario controllare e verificare accuratamente lo spessore perchè può variare notevolmente di anno in anno.

Come potete leggere sui blog dei ricercatori, son stati fatti numerosi sopralluoghi in elicottero e motoslitta e pare che il ghiaccio abbia uno spessore di 1,5 m che è più che sufficiente per garantire la sicurezza al transito dei mezzi che sono carichi di tutta l'attrezzatura necessaria per allestire il campo remoto. I mezzi di trasporto adottati saranno comunque quelli più leggeri possibile e, soprattutto, in grado di distribuire meglio il peso. Quali ad esempio l'Hugglund, il Pisten Bully e il Tucker Snow Cat, che potete vedere nella galleria fotografica n6 "Veicoli per lo spostamento via terra".

Una volta arrivati a destinazione allestiranno il cosiddetto campo remoto dove rimarranno per circa due settimane.

Riuscite a immaginare la situazione? Due bungalow, un paio di tende qualche motososlitta, un paio di taniche di benzina e tutto intorno il vuoto assoluto e sterminato dell'Antartide. Vento, luce, neve sollevata, silenzio...

Videoconferenza! - Martedì 14 Ottobre 2008


Ottobre. Tempo di castagne e....di videoconferenze con l'Antartide! Cos'altro??

Oggi c'è stata la prima delle 6 videoconferenze (vedi calendario) che si terranno tra le scuole e l'insegnante/ricercatori di ANDRILL in Antartide. Da Mc Murdo ci hanno parlato (vedi foto) Shakira Brown (insegnante di ANDRILL) e Steve Pekar (ricercatore)

Noi eravamo a Trento e, per dirla proprio tutta, dobbiamo ancora perfezionare un paio di cosine con la nostra webcam, ma siam sicuri di farcela, perchè, (diciamocelo) è veramente emozionantissimo. Lo è per me che ne ho fatte qualche decina, mi immagino per uno studente di scuola media. IM P E R D I B I L E !!

Le scuole collegate erano solo 3 e grazie all'ottimo lavoro dell'organizzazione e a poche, chiare diapositive, tutto è filato liscio come l'olio. L'ora di chiacchierata è letteralmente volata, tra domande degli studenti, spiegazioni dei ricercatori e anche qualche battuta..

Vi ricordiamo che le conferenze sono gratutite e che il Museo Tridentino parteciperà a tutte quelle in programma.

Non aspettate oltre: scriveteci e prenotatetevi!!!

Cartelle risorse - Mercoledì 8 Ottobre 2008

Due cose due.

Sono pronte.

Le cartelle risorse intendo

Anche quest'anno siamo riusciti a realizzare delle cartelle risorse che ci soddisfano. Come forse sapete già, le cartelle sono un pò il cuore di tutto il porgetto. Gli insegnanti degli anni scorsi dicono che siano il lato più bello di tutto il progetto e noi ci crediamo. Anche perchè ci piace crederci!

Servono agli insegnanti per ideare e realizzare un proprio percorso personalizzato di approfondimento. Ognuno degli "smilla-temi" ne ha una sua, ce ne sono quindi 9 perchè si è aggiunto da poco un nuovo tema dal titolo "Antartide e la teoria unica della tettonica"

Dentro ad ognuna ci trovate:

1. una scheda per l'insegnante. Dove vi si spiega (da insegnante a insegnante e in maniera MOLTO concreta) tutto quello che secondo noi si può fare in classe con i vostri ragazzi sull'argomento che avete scelto.

2. un insieme di risorse selezionate e valide da utilizzare in classe per svolgere le attività con i ragazzi.

Quelle di quest'anno contengono un bel pò di cose nuove, molti riferimenti diretti al libro del progetto Flexhibit (leggi qui sotto che cos'è), nuove attività di laboratorio e alcuni riferimenti bibliografici inediti che abbiamo incontrato durante quest'anno. Come ad esempio dei libri a fumetti (rigorosi e splendidi) sul tema dei cambiamenti climatici.

Continuano le prenotazioni delle videoconferenze. Sia quelle Italia-Italia che quelle Italia-Antartide.

Le scuole possono iscriversi (purtroppo quest'anno và così) solo alla prima tipologia. A parte un paio di eccezioni. Le scuole trentine hanno una possibilità in più. Possono infatti venire alla sede del Museo Tridentino di Trento, dove terremo videoconferenze con i ricercatori ANDRILL che saranno in Antartide secondo un calendario che è stato appena pubblicato alla pagina calendario, (oppure in pdf qui).

Ah dimenticavo: son TUTTE GRATUITE!

Scriveteci e prenotatevi. Vi aspettiamo.

Fermi tutti: arriva Flexhibit. DUE .- Giovedì 2 Ottobre 2008

Mi sembra di capire dalle vostre mail che fate fatica ad immaginarvi quello che vuol fare Flexhibt e cioè una mostra organizzata dentro una scuola. E allora abbiamo pensato di metter online il filmato che abbiamo realizzato a Maggio in una classe di una scuola negli USA appena prima dell'arrivo dei visitatori alla mostra Flexhibit. Se guardate bene, potete vedere i vari "banchetti-isole" con gli studenti pronti a svolgere un esperimento e a spiegare.

Per la cronaca: la classe che vedete è di Betty Trummel, un'altra delle insegnanti che è stata in Antartide con la ricerca ANDRILL.

.

Fermi tutti: arriva Flexhibit - Giovedì 2 Ottobre 2008

La home page di oggi è dedicata tutta a Flexhibit. Cari colleghi insegnanti, mettetevi comodi e leggete. Alla fine avrete per le mani del materiale didattico in italiano, splendido e pronto per i vostri studenti. Prontopronto.

La signora che vedete qui di fianco si chiama Luann Dahlman ed è una insegnante americana che è stata in Antartide al seguito di ANDRILL nel 2006. Lei ha ideato e realizzato tutto il progetto.

Chapeu!

E' talmente valido che alcune smilla-scuole di quest'anno hanno deciso di seguirlo integralmente (vedi la Media Eccher di Mezzolombardo TN)

Cos'è Flexhibit ?

Le classi che vi partecipano hanno l'obiettivo di realizzare all'interno della propria scuola una mostra-esposizione sull'Antartide e ANDRILL. Aperta a tutti genitori, altri studenti, insegnanti ecc.

L'anno scorso tutto il progetto è stato collaudato da 15 scuole di 7 nazioni, tra cui l'ITI Buonarroti di Trento.

Quale materiale c'è e dove posso prenderlo ?

1. Il libro "Antarctica's climate Secrets"

Lo trovi qui. E' il cuore del progetto. Sono oltre 200 pagine suddivise in 5 unità didattiche. Ci trovate 15 esperienze di laboratorio inedite e di facilissima realizzazione. Ecco i titoli delle unità:

1 Antartide oggi

2 Il ghiaccio dell'Antartide in movimento

3 Decifrare le carote di roccia dell'Antartide

4 Minuscoli indizi ci parlano dell'Antartide in epoche remote

5 Decifrare la storia climatica dell'Antartide

Ogni unità contiene schede e intere sezioni da distribuire tali e quali ai vostri studenti. Il libro è talmente valido che Il Museo Nazionale dell'Antartide sta curando la traduzione italiana integrale. A lavoro finito le copie digitali si potranno scaricare gratuitamente. Copie cartacee verranno vendute o distribuite gratuitamente (per esempio a tutte le scuole-smilla). Presumibilmente all'inizio dell'anno prossimo.

Alle scuole che sceglieranno Flexhibit come oggetto dell'approfondimento di progettosmilla potrà essere anticipata la traduzione in italiano di parti del libro.

E' possibile anche ordinare (da subito) la versione cartacea in inglese. Con 50 dollari (trasporto incluso) vi arriva nella vostra cassetta della posta. Se vi interessa scriveteci e ci penseremo noi.

Se invece siete dei precisini e vi interessa avere tutto il materiale necessario per svolgere le 15 esperienze (che si trova comunque nei negozi italiani quali tipo tabaccherie, sarti, cartolerie ecc) lo potete anche ordinare. Con 400 dollari vi arriva uno scatolone di 20 Kg (vedi foto) con ogni singolo spillo necessario per realizzare le esperienze. Anche qui dovete fare una sola cosa: scriverci!

2. I banner

Sono 5 poster a colori molto curati sia come grafica che contenuti. Li potete vedere e scaricare qui anche in italiano.

3. I video

Ci sono online 15 video-documentari disponibili in vari formati. Son collegati alle unità del libro e son stati realizzati appositamente per il progetto Flexhibit. Sono in inglese ma contiamo di tradurre anche questi.

Chiacchiere e speck - Venerdì 26 Settembre 2008

Ecco le novità di questi intensissimi giorni di fine Settembre

- continuano le iscrizioni delle scuole alla edizione 2008/09 del progetto. E' online la sezione classi aggiornata, con le relative pagine delle scuole partecipanti. A partire da Mercoledì 8 Ottobre saranno disponibili anche le cartelle risorse nella loro ultima versione, aggiornata con tante nuove belle risorse. Sì avete capito bene: Tante. Nuove. Belle.

Volevamo poi salutare l'iscrizione della Scuola Media "Teresa Confalonieri" di Monza. E' la prima new entry di quest'anno. Benvenuti!

- sono aperte le iscrizioni alle attività online di progettosmilla. Date una occhiata al calendario-attività, sceglietevi una data e prenotatevi un servizio web a vostro piacimento tra chat, videoconferenza. Come l'anno scorso c'è la possibilità di farla con la redazione del progetto oppure con dei ricercatori (italiani e non) di cui garantiamo professionalità ed appeal didattico.

- Domenica prossima 28 Settembre progettosmilla sarà a Educa, il 1° Festival nazionale dell'educazione che si svolgerà a Rovereto. Siamo nella sezione best-practice, (che non trovate sul programma ufficiale) parleremo alla mattina dalle 11 alle 12 presso il liceo Arcivescovile di Rovereto (TN). Se passate di lì fermatevi per due chiacchiere e una fetta di speck, non ve ne pentirete

- Si sta tenendo in questi giorni la "3 giorni per la scuola" organizzata dal Museo Tridentino con lo scopo di illustrare a tutti gli insegnanti tutto il panorama di attività del Museo. Tra queste c'è smilla certo, ma anche la mostra Pole Position e altri servizi innovativi per gli insegnanti di scienze. Ma di questo ne parleremo più in là.

Non perdiamoci di vista!

E' in arrivo il POLAR DAYYY - Mercoledì 23 Settembre

Domani. Giovedi 24 Settembre sarà il 6^ Giorno Polare degli otto previsti dalla organizzazione dell'Anno Polare internazionale. www.ipy.org. Il tema della giornata saranno i POPOLI. Per partecipare avete queste 3 possibilità:

1 - Lanciare una mongolfiera virtuale col nome vostro o della vostra scuola che comparirà sulla mappa che vedi qui sotto. Vedi le istruzioni passo a passo in italiano.


ipy2008landlife mappa etichettata - Tagzania

 

2 - Sul sito dell'Anno Polare trovi una scheda-insegnante (in italiano) che ti spiega le incredibili sfide che le popolazioni artiche stanno affrontando e che a noi sono completamente ignote. Rimarrai a bocca aperta. E' fatta molto bene e dopo averla letta siamo sicuri che avrai delle valide ragioni per parlarne in classe ai tuoi studenti.

immagine presa da www.ipy.org

 

3- C'è anche una scheda di lavoro (in italiano) che ti spiega come svolgere delle attività in classe su questo tema. Giovedi 24 e nei giorni seguenti potrai far parlare i tuoi studenti con degli studenti di scuole della Groenlandia o di altre regioni artiche.

Come? Attraverso internet ovviamente.

Qui trovi tutte le istruzioni per iscriverti al forum online. Per questa attività serve un minimo di conoscenza dell'inglese, visto che gli studenti della groenlandia (pare, dico pare) non parlino italiano.Noi di smilla, garantiamo, comunque, assistenza passo a passo a chi volesse partecipare a questa attività.

Great! - Giovedì 18 Settembre 2008

Con un pizzico di orgoglio vi presentiamo la novità di oggi: l'animazione interattiva dedicata alla simulazione dei movimenti della piattaforma di ghiaccio.

E' la seconda della serie.

Ad alcuni sembrerà un giochetto da ragazzi ma vi assicuro che realizzarla è stata 'na bella lotta!

Ci son voluti, nell'ordine: 6 mesi di tempo, tutta la pazienza di Luigi (il maghetto della programmazione in Flash), tutta la pazienza di Dave (il matematico di ANDRILL che si occupa di modelli), ma alla fine ci siamo riusciti.

"Looks great" dice dall'altra parte dell'oceano Dave. Anche noi lo pensiamo e siamo sicuri che sarà un altro strumento in più nelle mani degli smilla-insegnanti, grazie anche al questionario online.

E voi? Che ne pensate?

Peggio di Harry Potter (o quasi) - Mercoledì 10 Settembre 2008

 

Ladies and gentlemans, ecco a voi la terza edizione di progettosmilla.it! No dico, la terza edizione..chi l'avrebbe mai detto. TRE EDIZIONI... come Rocky, Harry Potter o James Bond...

Subito tutti a bordo. Ci sono tantissime novità e idee.

Quest'anno progettosmilla.it è reso possibile, soprattutto, grazie a due Musei che hanno deciso di sostenerlo e di arricchirlo (come vedrete) con contenuti e attività di grandissimo valore: il Museo Nazionale dell'Antartide e il Museo Tridentino di Scienze Naturali. E allora: GRAZIE!

progettosmilla.it quest'anno ricalcherà i modi e i tempi di svolgimento delle altre edizioni (vedi descrizione) ma son anche tante, davvero tante, le novità. Per questo abbiamo ristrutturato completamente la sezione del sito descrittiva del progetto didattico (voce "il progetto"). Vediamo insieme i punti caldi:

- NO Tour, NO Party? Dopo due anni di giri per le scuole di tutta Italia (qualcuno parla di oltre 20mila chilometri percorsi) decidiamo di svolgere il progetto senza offrire la consueta visita a tutte le scuole partecipanti. Ma il costo (sempre nullo), la qualità del progetto e le cose da fare non mancheranno, state tranquilli, il party ci sarà!

- Una mostra tutta sui Poli. A Maggio si è inaugurata a Trento presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali la Mostra "Poles Position". Rimarrà aperta fino a Giugno 2009. L'abbiamo vista da vicino, sembra fatta apposta per una smilla-scuola. Le cartelle risorse per l'insegnante quest'anno conterranno direttamente i riferimenti alle sezioni della mostra. Davvero bellabellabella. Da pochi giorni son state aperte le iscrizioni alle visite guidate e ai laboratori. Non aspettare....(ecco i contatti sezione.didattica@mtsn.tn.it oppure 0461228502)

- Un libro intero di attività! Uno dei progetti più validi collegati ad ANDRILL si chiamat Flexhibit. In breve. Flexhibit fornisce molto materiale didattico sulla ricerca (poster, filmati, podcast ecc) con lo scopo di far lavorare gli studenti all'allestimento di una piccola mostra divulgativa all'interno della propria scuola. Il cuore di tutto questo materiale è un libro (vedi copertina a fianco) splendido di oltre 200 pagine e con 16 laboratori didattici inediti e che è già scaricabile sul sito del progetto. Attualmente ne esiste una sola versione in inglese. Ma ATTENZIONE: Il Museo Nazionale dell'Antartide sta lavorando alla traduzione e stampa di una versione in italiano. Anche noi di progettosmilla siamo coinvolti. Sarà un volume di estremo interesse e che verrà distribuito a tutte le scuole coinvolte in progettosmilla.it.

- Quest'anno niente buco! La ricerca ANDRILL per quest'anno (e per il prossimo) NON svolgerà attività di perforazione in Antartide. Quindi non ci saranno il consueto team di 40 persone tra cui 6-7 insegnanti alla base di Mc Murdo. E' previsto che L'attività di perforazione riprenda nell'Ottobre 2010. Fino ad allora si recheranno, in Antartide solo pochissimi ricercatori (una decina) con lo scopo di fare ricerche che porteranno a scegliere il sito migliore per le prossime perforazioni. Il progetto di ricerca si chiama "The Offshore New Harbour Project" e porterà un solo insegnante (americano) sul continente di ghiaccio. Il suo nome è Shakira Brown, il suo progetto didattico si chiama Project Circle ed è aperto anche alle scuole italiane. Come potete vedere dal calendario, ha già le idee molto chiare su quello che intende fare. Son prevsite chat e videoconferenze. A chi volesse partecipare garantiamo la nostra piena assistenza.

- Telenovelas Anno Polare. Continua l'Anno Polare Internazionale e ci sarà una intensificazione delle attività in vista della chiusura di tutta l'iniziativa che è prevista per i primi mesi del 2009. Il prossimo appuntamento è il Giorno Polare che si terrà il giorno 24 Settembre e sarà dedicato ai Popoli. E' previsto lo svolgimento di alcune attività- web molto interessanti che permettaranno agli studenti di venire a contatto con classi di studenti che vivono nelle zone artiche. Dal sito si può scaricare una scheda per l'insegnante e una descrittiva dell'attività entrambe in italiano.

 

E poi vi dobbiamo anche parlare de...

- il leggendario Workshop degli insegnanti di ANDRILL che si è svolto alla Università di Parma nel mese di Luglio,

- è in arrivo una eccezionale animazione didattica interattiva

- sta continuando l'aggiornamento della sezione classi con la pubblicazione di tutti i prodotti finali delle classi partecipanti

- se sei uno di quelli che se si mette in testa una cosa non ti si ferma neanche con la dinamite, allora forse ti può interessare il fatto che l'Anno Polare Internazionale ti dà la possibilità di andare in Artide o Antartide. Sì, sì hai capito bene CI PUOI ANDARE ANCHE TU!!

Insomma, facciamo così, vedi tu se vale la pena restare in contatto nèh?;-))

Martedì 24 Giugno 2008 - Pagella!

Ve l'avevo promessa e allora adesso ve la beccate: la pagellina sulla seconda edizione del progetto eccola qui.
Locandina del Workshop 2008progettosmilla.it edizione 2007/08 era partita sotto i migliori auspici: avevo un anno intero da dedicare esclusivamente al progetto grazie al distacco datomi dalla Sovrintendenza di Trento, un altro insegnante italiano (Graziano Scotto Di Clemente) era pronto per partire per l'Antartide al seguito di ANDRILL, molte scuole della edizione 2006 erano pronte per partecipare anche quest'anno e avevo un sacco di bel materiale da spedire alle scuole.


Insomma, a Ottobre 2007 tutto era pronto e perfetto. Infatti questa edizione è andata complessivamente molto bene, come ho cercato di sintetizzare in un articolo-poster di bilancio di progetto e scritto recentemente, ma non proprio tuttotutto ha funzionato come doveva.
Proviamo, a voltarci indietro e guardiamo com'è andata.

 

I voti più alti sono per le scuole, studenti, insegnanti. Tutti, ma proprio tutti hanno fatto un gran lavoro. Solo ora che sto prendendo in mano tutti i lavori finali fatti dalle 40 scuole coinvolte, mi rendo conto di che razza di sgobbata hanno fatto. Davvero bravi!
Siamo orgoglioso di voi, anche i ricercatori di ANDRILL ne son rimasti impressionati. Vorremo ricambiare in qualche modo... Faccaimo così: se c'è qualche smilla-studente alla ricerca disperata di un mezzo voto in più per la sua pagella o qualche smilla-insegnante alla caccia di un mezzo punto per migliorare la sua posizione in graduatoria, scriveteci che ci pensa Smilla...;-)


Oggi vi voglio sottoporre un altro esempio di lavoro finale fatto da due smilla-studenti. Francesco e Andrea, con la loro insegnante Patrizia, del Liceo Rosmini di Rovereto (TN) hanno fatto una Tesina di maturità un pò particolare: una specie di analisi comparata tra l'Antartide e le Alpi. Alla ricerca non solo delle affinità ambientali ma anche delle ricerche scientifiche di tipo paleoclimatico. Pensiamo sia un bel lavoro e, grazie anche alla revisione del Dott Seppi dell'Università di Pavia, decidiamo di pubblicarla in modo permanente in home page (vedi logo).

 

Un altro voto molto alto lo meritano tutti gli enti e le persone che hanno aiutato progettosmilla.it. Tra i primi, ovviamente la ricerca ANDRILL, ma poi anche il Servizio Sviluppo e Innovazione della Provincia di Trento, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la Ymir, l'INGV, la sezione educational dell'Anno Polare Internazionale e per ultimo (non per importanza) il Museo Nazionale dell'Antartide con cui stiamo facendo bei progetti per il futuro che troverete sempre su queste pagine.
Tra le persone che vorrei ringraziare personalmente c'è Davide Persico, Fabio Florindo e Franco Talarico del gruppo ANDRILL italiano, Carlo Ossola del Museo Nazionale dell'Antartide di Genova e tutti i ricercatori italiani che erano al workshop-ANDRILL di Tallahasse, in Florida (USA). Un grazie di cuore per le idee, la disponibilità e il sostegno al progetto.

 

Due sono le cose che non son andate come pensavo. Innanzitutto ho imparato che 40 scuole son tante. Ma tantetante. Mi spiace un pò ammetterlo ma son davvero troppe per esser seguite bene da una persona sola, anche se questa ci lavora sù a tempo pieno. Son troppe. Soprattutto se devono esser visitate di persona una per una. Ce ne ha rimesso un pò il sito, che non ha avuto gli aggiornamenti di contenuti che dovevano esser fatti.

Faccio una ammissione di colpa. Me ne scuso ma non son proprio riuscito.


La seconda cosa che non ha funzionato è stato il rapporto con Graziano, l'insegnante italiano che quest'anno era in Antartide al seguito di ANDRILL. Questa è stata la cosa che mi ha deluso maggiormente.
E amareggiato.
L'idea di un insegnante che va in Antartide al seguito di una ricerca scientifica internazionale è di eccezionale valore economico e culturale. Io (ma non solo) penso che questa idea meriti uno sforzo per trovare un'intesa di gruppo, un impegno, un'attenzione, una dedizione che devono essere altrettanto straordinari. Rese secondo le proprie capacità, certo, ma, comunque straordinari.
Questo tipo di sforzo non si è visto.
Penso sia stato un autentico peccato. Un pò come trovare 50 euro per strada, entrare nella prima tabaccheria, giocarsele tutte al grattaevinci e non beccare neanche un biglietto vincente da 1 euro...
Pazienza.

 

Ma guardiamo avanti. C'è il Workshop degli smilla insegnanti che ci aspetta il 21 Luglio. E' uscita la locandina (provvisoria) dell'evento e continuano le iscrizioni. Nonostante il caldo e l'Italia fuori dagli europei, continuano ad arrivare novità per quell'evento. Per il momento non mi sbilancio ma io dico che vale la pena esserci!

Per i bisognosi di alloggio e che si stanno iscrivendo in questi giorni, stiamo riuscendo a trovare sistemazioni in pensioni più che dignitose e a prezzi vantaggiosi. Speriamo di poter fare altrettanto anche in futuro.

Voi, per non sbagliarvi iscrivetevi appena potete.

Lunedì 9 Giugno 2008 - Scrutini polari

 

Giugno: tempo di scrutinio, collegio docenti e.... MOSTRA E GIORNO POLARE!

 

 

Il 13 Giugno si inaugura a Trento, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la mostra "Poles Position", rimarrà aperta fino al 24 Maggio 2009 e, senza girarci tanto intorno, ti diciamo che DEVI ASSOLUTAMENTE andarla a vedere. Tende antartiche, orsi polari, laboratori, vento polare, iceberg, esploratori, c'è tutto quello che serve per portarti al centro del cuore bianco del nostro pianeta.

Non sbagliarti, non perdertela.

 

Mercoledì 18 Giugno 2008 sarà, invece, la prossima Giornata Polare.


ipy2008landlife mappa etichettata - Tagzania

Questa volta l'organizzazione dell''Anno Polare (IPY) la dedica a "Terra e vita nelle regioni polari".

Il modo per partecipare più apprezzato nelle scorse edizioni è stato il 'lancio del pallone virtuale'. Questa volta nel campo "tag" dovete inserire la seguente scritta:

ipy2008landlife

Per quelli che proprio non sanno come si fa, ecco la pagina con tutte le spiegazioni passo a passo.

Un altro modo per partecipare, è scaricare il materiale (che abbiamo tradotto in italiano) dalla pagina dedicata all'iniziativa che spiega come inserire questi argomenti nel proprio programma di lavoro, con tanto di (bel) dedicato al permafrost.

 

Per quelli che scrivono chiedendo se '..è proprio vero?', confermiamo ufficialmente che il giorno Lunedì 21 Luglio a Parma ci sarà il

PRIMO WORKSHOP PER SMILLA-INSEGNANTI

Iscrizioni (via mail), idee e attese stanno crescendo a vista d'occhio.

Ah, dimenticavo, anche noi di progettosmilla stiamo facendo un pò di scrutini al progetto di quest'anno. Cosa ha funzionato e cosa no.

Se tornate a trovarci, presto ci torverete la pagella....

 

Lunedì 26 Maggio - Programmi futuri ed eventi biblici

Siamo in dirittura d'arrivo di questa seconda edizione di progettosmilla. Le scuole stanno concludendo i loro lavori finali e già si intrecciano idee e commenti sulla prossima edizione 2008-2009. Per ora possiamo dire con certezza che SI FARA! Verranno introdotte diverse novità, rispetto a quanto fatto finora ma anche l'anno prossimo progettosmilla sarà ai blocchi di partenza. Sicuro. Appena ci saranno informazioni un pò più precise le pubblicheremo.

Se qualche insegnante sa fin d'ora di voler partecipare alla prossima edizione è bene che ce lo comunichi il prima possibile. Stessa cosa dicasi per il "Primo workshop degli smilla-insegnanti" del 21 Luglio prossimo (vedi qui sotto).

Insomma, prima vi iscrivete, meglio è!

 

PROGETTO ALBEDO

Venerdì scorso è stata la giornata dedicata al Progetto Albedo. Vedi qui sotto, al punto DUE, di cosa si tratta esattamente. Al progetto hanno partecipato alcuni studenti di Trento come lavoro conclusivo della loro partecipazione a progettosmilla.it e grazie al lavoro del Museo Tridentino del Dipartimento di Fisica della Università di Trento.

Per farla breve. Il progetto prevedeva che un satellite dovesse fare una foto e delle misure ad un punto ben preciso (il Parco S.Chiara, al centro della città di Trento) dove le scuole partecipanti avevano allestito una superficie bianca riflettente. Per far questo il cielo, ovviamente, doveva essere sgombro da nuvole....

Invece per tutta la settimana precedente il tempo è stato pessimo: pioggia, vento, freddo e mai un buco di azzurro tra le nuvole. Anche Venerdi mattina, poche ore prima del momento prefissato (le 12:03) il meteo era il peggiore immaginabile per fare una foto dal satellite. Senonchè pochi minuti prima di mezzogiorno, il cielo si è aperto ed è spuntato un azzurro e un sole da far pensare ad un evento biblico.

A breve pubblicheremo maggiori informazioni e foto di quanto accaduto, per ora accontentatevi di questa foto che vi mostra quello che hanno fatto gli studenti di Canberra (Australia) coinvolti nello stesso progetto.

Un canguro bianco di 32 metri in mezzo ad un prato!

Più delle ciliegie - Mercoledì 14 Maggio 2008

Son tornato da pochi giorni dalla trasferta negli USA e mi trovo nel pieno di una settimana di ferie fissata da tempo con lo scopo di fare un trasloco di casa. Nonostante il gran burdèl, come dicono a Bologna, volevo tenervi aggiornati sugli sviluppi più recenti del progetto. Eccovi un piccolo rissunto.

Al punto 1. trovate un piccolo bilancio della spedizione negli Stati Uniti. Il punto 2. è dedicato ad alcuni interessanti prodotti di fine anno realizzati da smilla-scuole e che si svolgeranno nei prossimi giorni mentre al punto 3. trovate una piccola collezione di iniziative in cantiere. Son un pò più di semplici idee, son progetti quasi fatti, completi, maturi, molto di più delle ciliegie che vedete sugli alberi in questi giorni...

Negli Stati Uniti son andato a fare due cose. La prima è partecipare al workshop di ANDRILL. La seconda è stata aiutare ed assistere alla preparazione di una mostra Flexhibit.

Il workshop ANDRILL si è svolto alla Florida State University e proprio come l'anno scorso vi si son ritrovati tutti, ma proprio tutti quelli che partecipano al progetto. Lo scopo è comune e duplice: spiegare a tutta la comunità di ANDRILL quello che finora ognuno ha fatto e parlare e condividere progetti futuri. Ognno si spiega a tutti gli altri. Nel miglior 'stile Mc Murdo' (se non sai cos'è, fatti un ripassino veloce sul blog ...). Questo è quello che è accaduto nei 5 giorni intensi di lavoro.

In estrema sintesi sul fronte ricerca stanno emergendo nuovi dati che confermano alcune ipotesi che erano già state formulate nel corso del primo progetto ANDRILL sulla base di alcuni dati emersi. Alcuni di questi sono oggetto di un altro articolo che ora è in corso di sottomissione presso la rivista Nature e di cui vi terremo aggiornati.

Sul fronte educational, ho avuto la possibilità di conoscere i dettagli del lavoro degli insegnanti che hanno lavorato quest'anno a Mc Murdo. Per ora posso solo dirvi che "c'è trippa per gatti", nel senso che alcuni di questi lavori sono estremamente interessanti e utili per future attività online da svolgere con le classi. Li troverete presto accessibili sulle pagine di questo sito. E dove sennò?

 

La mostra Flexhibit non è altro che una piccola mostra/esposizione realizzata da una delle scuole che partecipano al progetto ominimo e di cui vi ho già parlato in prcedenti occasioni (vai al ripassino del 6 Febbraio 2008 ).

Detto in soldoni, ecco che cosa succede: una scuola si iscrive, usa il materiale online (bellissimo, ampio e in un futuro molto prossimo anche in italiano) e gli studenti preparano, nella propria scuola, un piccolo evento per la comunità locale (insegnanti, genitori, altri alunni ecc.) composto da piccoli esperimenti di laboratorio e dimostrazioncine per spiegare alcune cose fondamentali su ANDRILL e l'Antartide.

Io son andato a vedere la fase di preparazione e la mostra Flexhibit di Betty Trummel, (che faceva parte del team di insegnanti di ANDRILL che è stato in Antartide nel 2006) presso la sua scuola, la Husmann Elementary in Crystal Lake, Illinois. Lì ho messo il naso in tante cose e, come spesso capita, è stato assolutamente utile. Vedere come lavora, conoscere i suoi studenti, i colleghi, la sua scuola e tutta la comunità che gli gira intorno. Serve tantissimo, anche se non ne sai niente di ANDRILL e diatomee ma hai appenaappena la voglia di far bene il tuo mestiere. Insieme a Betty stiamo facendo un pensierino sulla possibilità di farci su un progetto apposta.

 

Per quanto riguarda Flexhibit ho avuto la conferma che la formula funziona. E' probabile che l'anno prossimo venga proposto in forma adattata a tutte le smilla-scuole. Nel frattempo avremo modo di vedere una anteprima a Trento presso l'ITI Buonarroti, unica scuola italiana-pilota che quest'anno ha partecipato a Flexhibit. Per saperne di più vedi il punto DUE!

 

L'ultima settimana di Maggio la classe 2°B organizza presso la sua sede di Trento in via Brigata Acqui la prima Mostra Flexhibit. Frutto di un anno di lavoro al progetto internazionale e che ha coinvolto circa 20 scuole di 8 diverse nazioni in giro per il mondo. Gli studenti con l'aiuto di esperimenti e cartelloni (splendidi) messi a disposizione dalla organizzazione di Flexhibit, illustreranno il loro lavoro sul tema "Carote di roccia-carote di ghiaccio". Tutti gli interessati (classi, famiglie, genitori o altro) potranno visitarla in orario scolastico, è preferibile prenotare la visita a info@progettosmilla.it.

 

In questi giorni c'è in ballo un'altra iniziativa. Si chiama "Albedo Project" ed è uno di quei progetti da far girare la testa. In 30 diverse località in giro per il mondo, il 23 Aprile, in un luogo e ora ben precisa degli studenti di scuole locali fomeranno un quadrato bianco utilizzando teli, maglie o altro. Esattamente in quel momento un satellite farà una foto della zona e alcune misurazioni di albedo (un parametro che misura la radiazione solare che viene riflessa dalla superficie). No, dico, un satellite che fa na foto a degli studenti....te lo immagini?

Nei giorni precedenti e successivi, gli studenti elaboreranno dati, informazioni e foto secondo precise indicazioni fornite dagli organizzatori per capire meglio l'importanza di questo fenomeno nell'ambito del bilancio della radiazione solare in ingresso nel nostro pianeta.

L'unico centro italiano che partecipa al progetto è il Museo Tridentino di Scienze Naturali che per l'occasione, sta organizzando una intera mattina di eventi divulgativi appositamente per le scuole partecipanti (alcune son anche scuole di progettosmilla).

Anche su questo evento vi stresserò in futuro perchè merita di fermarcisi su un pò a pensare.

 

'Workshop estivo degli insegnanti di progettosmilla, oppure 'Smilla Summer Workshop, oppure 'Smilla teachers summer workshop'...

Insomma, comunque si chiamerà, una cosa è certa: LO FAREMO!

Il luogo sarà Parma, presso il dipartimento di Scienze della Terra, il giorno sarà Lunedì 21 Luglio 2008 i relatori saranno: Betty Trummel, insegnante ANDRILL-ARISE, Tamsin Falconer, nezolelandese e Vice capo trivellazione di ANDRILL in entrambe le edizioni del progetto e uno o due ricercatori italiani di ANDRILL.

Al mattino si parla, al pomeriggio si lavora. Ad esperimenti di laboratorio da fare in classe (anche di Flexhibit) e ai nuovi progetti che bollono in pentola. Tanti, belli, divertenti e, ma guarda un pò, anche redditizi (ops!).

L'evento è aperto a tutti (insegnanti e non, smilla o meno) ma soprattutto per gli smilla-insegnanti a cui verrà corrisposto (di sicuro) un gettone a titolo di spese di viaggio e in misura della distanza da casa. Inutile dire che saremo felici di avervi tanti e numerosi.

Con chi resta, alla sera, faremo quella che i locali (i parmigiani) chiamano, 'la beccatina"...ci siamo capiti neh?

 

DA ZELO ALLA FLORIDA - Lunedì 28 Aprile 2008

La Scuola Media "Cattaneo" di Zelo Buon Perisco (Lodi) è stata l'ultima delle scuole fuori provincia di Trento ad esser stata visitata in questa edizione 2008 del progetto. Devo ammettere che abbiamo chiuso proprio in bellezza, pioggia monsonica a parte...

La collega Giovanna insieme alle sue classi e colleghe ha fatto un lavoro egregio. Come lavoro finale hanno realizzato un vero e proprio giornalino antartico, nell'ambito del progetto "Un quotidiano in classe". Oltre ad essere una buona idea, permette anche di concentrare le energie e raggruppare la partecipazione a più progetti in un unico contesto. Bravo Zelo.

 

Ma dove vanno a finire tutte queste idee? Tutti questi progetti, sforzi e ore di lavoro? Beh, l'ho già detto e lo ripeto: innanzitutto finiscono sulla pagina dedicata a ogni scuola e poi, soprattutto, tutti i lavori delle scuole (ma proprio tuttituttitutti) finiscono sotto gli occhi delle persone (ricercatori, dotorandi, divulgatori) che incontro e conosco in occasione degli incontri ufficiali di presentazione del progetto.

Come a Vienna ad esempio, all'ultima assemblea europea di geoscienze. Un megaritrovogalattico di ricercatori provenienti da mezzomondo. Pensate che è durato 5 giorni e ogni giorno venivano esposti circa 600 poster diversi e si svolgevano circa 60 sessioni di conferenze in simultanea. In uno di quei giorni si è svolta una intera sessione dedicata ad ANDRILL, alla ricerca vera e propria e i risultati presentati son stati già ripresi e pubblicati da poco sul sito di Nature, la rivista scientifica più autorevole al mondo. Su cui si parlerà di ANDRILL anche sul prossimo numero in uscita.

C'era anche una sessione educational e qui il poster di presentazione di due anni di lavoro di progettosmilla (disponibile anche in versione-articolo) è stato esposto e spiegato, insieme ad altri 12 progetti didattici. E' stata una eccellente occasione per far conoscere la qualità del lavoro svolto dalle scuole iscritte.

La cosa si è svolta così: c'erano dei locali enormi con dei pannelli di sostegno, delle specie di tabelloni, tu dovevi appendere il tuo poster e poi restare li davanti ad aspettare che qualche visitatore si fermasse e ti chiedesse maggiori informazioni. Se ne son fermati una quindicina e a tutti, uno per uno, ho spiegato il lavoro. Ogni volta, giunto al momento di spiegare alcuni esempi di prodotti finali realizzati dalle scuole, l'ascoltatore strabuzza gli occhi e rimane, immancabilmente, stupito. Svedese, francese, svizzero o statunitense che sia, la scena è sempre quella: occhi fuori dalle orbite e mascella un pò a penzoloni. E' quindi giusto che tutte le scuole iscritte lo sappiano: " I vostri lavori finali fanno quell'effetto lì! ".

 

La prossima occasione che si presenterà sarà il Workshop di ANDRILL che si svolgerà dal 29 Aprile al 4 Maggio presso la Flordia State University a Tallahassee, in Florida appunto. Ci saranno quasi tutti i ricercatori ed insegnanti di ANDRILL2008. C'eravamo stati anche l'anno scorso ed è una occasione incredibilmente importante sia per conoscere lo stato della ricerca ANDRILL, ma anche e soprattutto, per parlare del lavoro didattico fatto da tutti gli insegnanti coinvolti, confrontarsi, conoscersi e fare progetti per il futuro. Lì faremo una presentazione vera e propria, raccoglieremo elementi per il prossimo aggiornamento del sito di progetto e per nuove collaborazioni tra scuole.

Dal 4 al 7 saremo andremo anche da Betty Trummell un'altra insegnante di ANDRILL2007 che verrà a sua volta in Italia in Luglio e con cui ci son alcune idee per il futuro del progetto (il primo meeting nazionale di smilla-insegnanti, progetti-scambio tra scuole USA-Italia e molto altro). Insomma, vi ho convinti a seguirci con attenzione?

GIUSTO PER - Mercoledi 16 Aprile 2008

Pochi giorni fa siamo stati ad Albareto un paesino sull'appennino in provincia di Parma e a La Spezia. Nella prima scuola siamo riusciti anche a fare una piccola esperienza di laboratorio costruendo dei piccoli modellini di carote mescolando opportunamente ingredienti alimentari, sabbia, terra e colla vinilica. Mi sembra che sia andato molto bene e l'idea di fare dellle atività di laboratorio durante l'incontro con gli studenti regge. Eccome.

 

Nei prossimi tre giorni saremo al Convegno della Associazione Europea di Geofisici che si sta svolgendo a Vienna. Tempo fa avevo inviato una mia proposta di poster illustrativo di tutte le attività e i risultati di progettosmilla.it. Miracolosamente è stata accettata e, visto che ci son le risorse, ci si va. (Giusto per non star troppo fermi)

E' necessario precisare che le risorse ci sono anche grazie al fatto che le scuole incontrate in questi mesi (presidi, insegnanti, studenti) hanno fatto il possibile per contenere le spese che abbiamo sostenuto per i trasferimenti. Quindi: GRAZIE!

 

In questi giorni si sta svolgendo a Bergamo la Fiera "Lilliput" dedicata al mondo della scuola. Non ci saremo di persona ma ci sarà una sezione dedicata all'Antartide e curata dal Museo Nazionale dell'Antartide e dal PNRA. Ci troverete delle persone che conoscono molto bene progettosmilla e vi possono dare delle informazioni. Fateci un giro!

 

Tempo fa vi avevo parlato di un progetto parallelo di ANDRILL, un tal Flexhibit (vedi Pagina Cronistoria 2008, il post 6 Febbraio 2008) a cui partecipa una scuola di Trento: l'ITIS Galilei.

I ragazzi e la loro insegnante hanno seguito tutte le fasi del progetto che è sperimentale per quest'anno e riservato a una sola scuola italiana ma (forse) definitivo e aperto a tutti in un futuro prossimo. Questa classe sta preparando una mostra finale che si volgerà dal 26 al 31 Maggio presso la loro scuola (via Brigata Acqui a Trento) e durante la quale spiegheranno ai visitatori il loro lavoro e la ricerca ANDRILL con l'aiuto di poster ma anche di piccoli esperimenti di laboratorio messi a punto dai realizzatori del progetto (che son negli USA).

A proposito di Flexhibit. Tempo fa ragionavamo con questa classe, prorio sul materiale necessario per realizzare gli esperimenti previsti dal progetto e notavamo che molto di questi oggetti sono comuni negli USA, ma da noi sono autentiche rarità. Avete mai visto per caso voi nel supermercato sottocasa uno stampo per forno a microonde per i pan-cake??? Da me non c'è, ve l'assicuro..

Due giorni fa mi suona il postino alla porta di casa e mi consegna un pacco di 32 Kg proveniente dagli USA. Indovinate cosa c'era dentro? Tutto, ma proprio tutto quello che serve per realizzare i 12 laboratori del progetto (vedi foto). Colle strane, sabbioline colorate, filtri da caffè, specie di bottoni dorati, tubi da elettrisita tutti strani. Sembra uno scatolone perso per strada da uno di quei camioncini-bazar che vendono gli articoli più disparati in giro per le cascine della campagna. (dalle mie parti questo tipo particolare di venditore ambulante si chiama 'basulòn').

Un vero peccato che tutto quel bendidio sia arrivato a fine anno scolastico! Vien quasi voglia di fare una nuova edizione di progettosmilla.it anche per il 2008/2009...

GIOCHI SENZA FRONTIERE - Lunedì 7 Aprile 2008

L'avevo già notato l'anno scorso: In questa fase dell'anno sembra che tutte le scuole del progetto siano davvero scatenate a chi lavora di più. Si sentiranno al telefono a mia insaputa?

Le prime a darmi questa sensazione son state le scuole della Sardegna che hanno esibito dei lavori davvero di qualità: un sito web molto professional e presentazioni molto curate sia su ANDRILL, che sull'Antartide che sulle fonti energetiche.

Poi, la settimana scorsa, son state le scuole trentina e in particolare quella di Coredo e Taio a rispondere con una presentazione spiegata da tutti gli studenti e con tanto di coretto di accompagnamento sulla musica del cartoon Happy Feet.

Insomma, sembra di essere a una specie di giochi senza frontiere... E forse, deve esser stata la stessa sensazione di competizione che ha provato una nonna di una studentessa sarda che si è cimentata nella prima torta-smilla (vedi foto) della storia. E' stata presentata ufficialmente (e con legittimo orgoglio) in uno dei piacevoli rinfreschi che tutte le scuole di lì fanno al termine dell'incontro.

So che non si dovrebbe fare ma lasciate che citi, tra gli eventi degni di nota successi di recente, anche una tavolata di insegnanti e un preside leggendario davanti ad una spaghettata a base di ricci di mare in un ristorante a Sinnai. o Sestu? no, no a Settimo! O forse eravamo a Serrenti.....Insomma, in Sardegna!

Passando ad altro. Questa settimana si concludono i tour nelle scuole più lontane con una due giorni tra Parma e La Spezia.

In settimana partiranno anche i pacchi contenenti i premi vinti dagli studenti nel corso dell'ultimo concorso del 12 Marzo in occasione del giorno polare. A proposito, il 18 Giugno scatta un altro giorno di quel tipo lì: il 4°Giorno Polare. So che non sarete più a scuola ma vi consiglio di stare ugualmente con le orecchie dritte...

Ecco infine un paio di idee per la vostra prossima spesa nell'edicola sottocasa.

Nel numero di Aprile di Le Scienze, la versione italiana di Scientifc American, c'è uno splendido articolo dedicato alla criosfera intitolato "Ghiaccio che trema ". In poche, chiarissime, pagine ci trovate dati e informazioni sugli studi glaciologici più recenti svolti sulle calotte polari. Imperdibile.

Sull'ultimo numero di Panorama, quello del 10 Aprile c'è una intervista a Simona Pierdominici, una ricercatrice italiana del team ANDRILL.

 

MAI FERMI - Giovedì 27 Marzo 2008

Giusto il tempo di un ciclo di lavatrice ed eccoci ancora in pista.

Oggi si parte per la Sardegna, terra di carciofi e di passione per l'Antartide. Grandi entrambi.

Domani Venerdi incontreremo tre scuole in tre paesi: Settimo San Pietro, Sestu e Sinnai tutti in provincia di Cagliari. Le tre insegnanti di lì (due Alessandra e Paola ) hanno organizzato tutto a dovere. Ne avremo fino a sera, poi cercheremo di ritemprarci con un bel piatto di spaghetti bottarga e carciofi.

Ça va sans dire...

Lunedi 31 Marzo invece saremo a Bolzano, dove Silvia Forti, un'altra insegnante del tipo 'chenonstafermamai, (molto comune tra i prof-smilla) ha organizzato una iniziativa per le scuole su "Antartide e il clima delle alpi" (vedi locandina). Interverranno anche ricercatori italiani e stranieri per convincerci, se ce ne fosse ancora bisogno, che l'Antartide è molto più vicino di quanto possa sembrare..

E' notizia di questi giorni che in Antartide si è staccato un pezzo enorme della piattaforma di ghiaccio (ice shelf) di Wilkins.

Foto e informazioni di eccellente qualità sull'evento le trovate su questa pagina di Earth Observatory.

Come è già capitato per la piattaforma Larsen B (una vecchia conoscenza delle smilla-scuole) anche in questo caso nessuno si aspettava che potesse accadere cosi repentinamente. La piattaforma di Wilkins è una sorella minore della piattaforma di Ross, quella di ANDRILL per intenderci, che è la più grande del nostro pianeta.

Anche quest'ultimo evento conferma il fatto che conosciamo ancora troppo poco delle piattaforme di ghiaccio. E quando si sa poco di qualcosa che si faaa????

LO SI STUDIA! o no?

NOVITA a PACCHI!!! - Venerdì 21 Marzo 2008 -

1.

E' online la classifica dei vincitori del concorso del 12 Marzo in occasione del "Giorno Polare"

2.

Attività del "Giorno Polare". Oltre al concorso, il 12 Marzo son successe altre cose belle. A Genova il Museo Nazionale dell'Antartide ha coinvolto delle classi di studenti nella piccola attività di laboratorio che suggerivamo di fare. Ecco il risultato. Su quella stessa pagina potete leggere il blog di Stefano Schiapparelli, un ricercatore italiano che in questi giorni si trova a bordo della rompighiaccio neozelandese "Tangaroa" per condurre delle ricerche nel Mare antartico. I suoi testi ci parlano di plancton, balene, pinguini e montagne sottomarine. Le foto incantevoli ci mostrano com'è laggiù il mare in questa stagione: colori mozzafiato. Non perdetevelo!

3.

Il giochino delle mongolfiere virtuali sembra che abbia funzionato a dovere. Ne son state lanciate una decina da parte di scuole-smilla. Pensate un pò che una delle responsabili dell'anno polare mi chiede via mail (riporto testualmente) :

' WOW,- so many balloons in Italy! Thankyou so much. Could you let me know what you did to encourage all these launches... '

E io che volete che je dica.... se non che il merito è tutto delle scuole iscritte.

Tra le mongolfiere targate "smilla" e che son spuntate sulla mappa, ve ne sono anche un paio un pò speciali. Son state lanciate da scuole che meritano di essere presentate. (vedi punto 4)

4.

Una delle insegnanti di progettosmilla.it più agguerrite (al secolo Carmen Guidetti di Rossano Calabro CS) se stà ad allargà, come direbbero a Roma. Ma in senso buono, ovviamente.
Carmen è originaria dell'Argentina e ha parlato di progettosmilla.it ad alcuni colleghi di quel paese. Il risultato è che ora l'Istituto Giovanni Pascoli (l'equivalente di un istituto comprensivo nostrano nato all'interno di una istituzione italiana, il "Club italiano di Jose c Paz") e la Escuela Juan Manso (un ITIS) entrambe di Buenos Aires ci seguono dall'altra sponda dell'Atlantico. Si apre così un capitolo nuovo del progetto, Carmen infatti farà da ponte traducendo le pagine ed il materiale utile per seguire le attività.
Siamo davvero orgogliosi di averli a bordo e di iscriverli nell'elenco delle scuole partecipanti, che grazie a loro, ha raggiunto la cifra tonda di 40 scuole iscritte.

Inoltre, Carmen è in contatto da tempo, con l'unica scuola che si trova in Antartide (presso la base Esperanza) che è ovviamente argentina. Grazie a santo internet potete vedere il loro sito e farvi anche una idea di com'è grazie a un video-clip documentario.

5.

Si è appena concluso l'ennesimo tour di smilla presso le scuole più lontane. Questa volta siamo stati ad Ancona, Perugia, Siena e Grosseto e, come al solito, se ne son viste di tutti i colori.

Ad Offagna (AN) è saltato fuori una specie di modellino di trivella di perforazione ricavato da un paletto di una tenda e utilizzato in una simulazione di laboratorio; a Perugia alla fine dell'incontro gli studenti non volevano andar più via e ci siamo attirati le ire del collega dell'ora successiva con cui ci vogliamo scusare pubblicamente (ehmehmehm); a Murlo (SI) hanno lavorato di fantasia e hanno fatto due modellini di carota con materiale di ogni tipo: bottiglie di plastica, sassi, vinavil e anche il nesquik; a Poggibonsi (SI) uno studente fedelissimo di porgettosmilla (Riccardo) ha fatto una esposizione tecnica e splendida sui cambiamenti climatici; quello che è successo a Grosseto lo potete leggere qui sotto..

Lo ripeto per l'ennesima volta: come l'anno scorso, anche quest'anno verranno pubblicati TUTTI i lavori svolti dalle scuole iscritte al porgetto. Li troverete nelle singole pagine delle scuole all'interno dello spazio classi. Vi chiedo solo di pazientare qualche settimana e la fine delle trasferte previste dal calendario.

6.

Grosseto 17 Marzo 2001. incontro-mito

E' successo tutto la Domenica pomeriggio immediatamente precedente: son bastate un paio di telefonate e il giorno successivo all'incontro presso la media "Pascoli" di Grosseto son venuti niente popodimenoche Pietro Di Felice e Giuseppe Soriani. Uno capo spedizione e l'altro medico della base che hanno da poco terminato una permanenza di 12 mesi presso la base Dome C Concordia in Antartide.

E' stata una mattinata intensissima in cui Pietro e Beppe hanno spiegato (in maniera molto chiara e coinvolgente) cosa vuol dire vivere per 12 mesi in una base antartica, trascorrendoci anche l'inverno. Ripeto INVERNO in ANTARTIDE...avete presente???

Son saltati fuori racconti e ritratti umanissimi di persone, convivenze, difficoltà, vita quotidiana. Al momento di parlare della lezione che hanno avuto da una simile esperienza, i due (che non sono insegnanti) sono arrivati puntualmente a una di quelle conclusioni che gli insegnanti normalmente hanno sempre sulla punta della lingua: se non si fa gruppo è meglio stare tutti a casa.

Non vorrei poi che la presenza di Pietro e Giuseppe facesse passare inosservato l'impegno che i ragazzi della Media "Pascoli" insieme alla loro insegnante Daniela, hanno messo nel lavorare al progetto. Mentre la prima si è concentrata sullo studio degli animali, la terza ha lavorato sulla geografia e i cambiamenti climatici. E che lavoro!!

Hanno prodotto una quantità di cartelloni incredibile ed è giusto che sappiate che son stati fotografati uno per uno e verranno pubblicati nella pagina della scuola. C'è stato anche chi ha costruito un Antartide di pongo collocandovi le basi presenti. Pochi giorni prima le classi avevano visitato anche lo splendido Museo Nazionale dell'Antartide di Siena. Insomma "Grosseto c'è" con un grande impegno e interesse per un continente che, come dicono loro, è troppo sacrificato sui libri, gli atlanti e i mappamondi....

7.

Il giorno 30 Marzo alle ore 18 su Rai 2 ci sarà una edizione speciale di "Tg2 Dossier" dedicato alla ricerca italiana in Antartide. E' una buona occasione per saperne di più anche sul destino della nostra ricerca sul continente.

8.

Chi usa le nuove tecnologie per insegnare lo sa già: gran parte delle migliori attività didattiche scientifiche che la rete offre son fatte dalla NASA. Sono degli autentici fuori classe nel coinvolgere insegnanti e studenti al massimo livello. Se non ci credete allora vi dò la possibilità per ricredervi.

LIMA è una sigla che sta per Landsat Image Mosaic of Antarctica (che sta per Mosaico di Immagini dell'Antartide del satellite Landsat). In occasione dell'Anno polare la NASA insieme ad altri enti ha infatti messo online la più grande raccolta di queste foto satellitari: oltre 1000 foto in alta risoluzione e a colori naturali sono infatti consultabili liberamente sul sito del progetto LIMA.

Il progetto didattico "LIMA Quest" vuole coinvolgere gli studenti all'uso, visione e studio di questo archivio incredibile. Verranno prodotti dei materiali didattici, di eccellente qualità, c'è da giurarci, con lo scopo di far ideare direttamente agli studenti delle nuove attività di ricerca da svolgere in Antartide. Troppo avanti 'sti ammericani!

Ovviamente gran parte dell'attività verrà svolta nel corso del prossimo anno scolastico, per far questo l'insegnante interessato deve fare un'iscrizione a questa pagina. Ce ne sono già parecchie, chi fosse interessato è meglio che si affretti, Non se ne pentirà.

 

12 Marzo 2008 : IL GIORNO POLARE - C O M E -

Divertirti, imparare, conoscere e anche vincere.

Il 12 Marzo potrai farlo. Grazie al Giorno Polare.


IPY 2007: International Polar Day: Changing Earth - activities around the world

progettosmilla.it insieme al Museo Nazionale dell'Antartide (lo stesso che ha regalato materiale alle scuole del porgetto) ti propongono questo elenco di iniziative che potrai fare durante il prossimo Giorno Polare del 12 Marzo 2008. Sono solo una piccola selezione di tutte quelle che l'organizzazione centrale dell'Anno Polare ha preparato per i festeggiamenti di questo evento mondiale dedicato al "nostro pianeta che cambia".

Leggi e scegli quella che fa per te.

UNO

Lanciare una mongolfiera virtuale con il nome della tua scuola. (vedi pagina con le istruzioni passo a passo)

DUE

Se sei un insegnante puoi fare con la tua classe una piccola esperienza di laboratorio dedicata al tema di questo Giorno Polare: "La nostra Terra che cambia". Scarica la scheda di laboratorio

TRE

Puoi seguire online una videoconferenza in diretta dai più importanti centri di ricerca scientifica mondiali. Basta un computer collegato alla rete e niente più, con l'audio, ovviamente ehmehm..

Suggeriamo due conferenze in particolare che ci sembrano molto valide ed accessibili in termini di orari. Una si svolgerà presso il World Ocean Observatory (link diretto alla pagina dove assistere all'evento) il giorno 12 Marzo alle 14 ora italiana. L'altra videoconferenza si svolgerà nell'ambito del progetto IGLO (link diretto alla pagina dove assistere all'evento) il giorno 13 Marzo alle 14 ora italiana.

QUATTRO (solo per studenti)

In un momento a caso durante la giornata del 12 Marzo su questa pagina compariranno le istruzioni per fare un test online. Sullo stile di quello fatto l'anno scorso dall'Antartide in occasione del concorso n°8. Dovrai rispondere online a tutte le domande, seguire attentamente le istruzioni e se sarai tra i più veloci potrai vincere dei premi in perfetto stile polare.

Segui il sito in questi giorni per maggiori informazioni sui premi in palio, vedrai non che non ci sono ciofeche...

12 Marzo 2008 : IL GIORNO POLARE - P E R C H E' -

Il 2008 è l'Anno Polare Internazionale.
Detto così suona come una di quelle cose che capitano una volta ogni tanto: anche se te la perdi, basta aspettare un pò di tempo, al massimo qualche annetto e ne tornerà un'altra. Invece  NON E' AFFATTO COSI'.

L'Anno Polare Internazionale è un evento decisamente raro che ha una frequenza più simile alla elezione di un nuovo papa che non alle Olimpiadi o a i Mondiali di Rugby. Pensa che quello in corso è solo il 4°. Il primo si è svolto a metà '800.
Ogni volta, questo evento ha saputo cambiare profondamente le nostre idee sulle regioni polari. E' proprio grazie ad un anno polare (l'ultimo, quello del 1956), ad esempio, che abbiamo imparato a pensare alle regioni polari come a immense riserve naturali da destinare esclusivamente alla ricerca scientifica.

Nel corso di quest'Anno Polare (detto anche IPY da International Polar Year) che si concluderà nel Marzo 2009, son stati programmati tantissimi eventi in tutto il mondo che coinvolgono scienziati, ricercatori, appassionati, studiosi e ovviamente anche il mondo della scuola. Sul sito ufficiale dell'Anno Polare www.ipy.org potete trovare molte informazioni: eventi  in corso di svolgimento, materiale di approfondimento per conoscere meglio le regioni polari, oppure segnalazioni di progetti e tra questi, perdonate la marchetta, ci siamo anche noi.
Esiste anche un sito che cerca di fare il punto sulle iniziative italiane lo trovi all'indirizzo www.annopolare.it dove puoi anche scaricare una bella storia di questo evento mondiale.

Tra gli eventi finora svolti, il Giorno Polare è uno di quelli che ha visto una larghissima partecipazione da parte di scuole di tutto il mondo. Ecco perchè, progettosmilla.it insieme al Museo Nazionale dell'Antartide e in accordo con l'organizzazione centrale dell'IPY oggi vogliamo proporvelo, anzi RIproporvelo a modo un pò nostro.
Buon divertimento!

Una grande amicizia - Giovedì 28 Febbraio 2008

Proseguono le mini-tournee tra le scuole italiane ma non mancano contrattempi e piccoli guai.
L'hard disk del mio computer portatile ha simpaticamente deciso di terminare, senza preavviso, il suo periodo di onorato servizio. Non ha scelto il posto e il momento migliore dal momento che l'ha fatto mentre mi trovavo a Cuneo e 24 ore prima della presentazione a Casa Olimpia del Sestriere.
Grazie ad una collega insegnante di Cuneo gentilissima (Valeria Dessi), un tecnico informatico molto competente e una notte di lavoro, siam riusciti a porre rimedio alla perdita di dati di uso più immediato.

Tra i dati più preziosi andati perduti vi sono TUTTI GLI INDIRIZZI DI POSTA DEGLI INSEGNANTI ISCRITTI AL PROGETTO.
CHIEDO quindi cortesemente a TUTTI i docenti di mandarmi una mail per poter ricostruire l'indirizzario completo.
Sono inoltre andati persi alcuni lavori e materiali raccolti nelle scuole che avevo visitato ma non ancora pubblicato. In particolare quelli delle scuole di Parma (Ulivi), Monfalcone (Buonarroti) e le foto dei lavori della Scuola Media di Dro. I docenti di queste scuole sono inviati a rispedirmi via mail i materiali. Grazie.

Dopo l'avventura piemontese e il ritorno in Trentino son stato oggetto di un altro colpo di rara fortuna: influenza a 40 e tracheite. Forse dovrei darmi da fare per trovare qualche scuola da visitar dalle parti di Lourdes..
Comunque sia, tutti i tour della settimana corrente sono sospesi, e rimandati a data da definirsi, nessuno è CANCELLATO.

E mentre il mio hard disk si rifà una vita, socializzando con una gamba di sedano, il lavoro prosegue:
>> ieri sera su Rai educational satellitare è andato in onda il servizio realizzato da Rai Explora l'anno scorso su progettosmilla. Il video è anche visionabile online sul sito del programma
>> continuano i preparativi per il Polar Day. Con il dott. Ossola del Museo Nazionale dell'Antartide stiamo preparando diverse sorprese carine. Continuate a seguire, vi stupiremo.

Effetto autobus - Mercoledì 20 Febbraio 2008

Massafra (TA), Rossano Calabro (CS) e Roma. Son state le ultime tre tappe del giro più recente e appena concluso tra le scuole del progetto. A differenza dell'anno scorso mi son spostato con mezzi pubblici (bus e aereo) ed è stata davvero una buona idea.


Il tratto che pensavo mi pesasse di più è stato Rossano-Roma in realtà è stato quello più piacevole. Su un comodissimo bus di una società privata ho trascorso poco meno di una decina di ore tra le più rilassanti mai trascorse in viaggio. Io lo chiamo l'"effetto autobus". Ogni riferimento politico è puramente casuale, sia chiaro.

E' straordinario scoprire quante energie fisiche e mentali ti assorbe guidare una macchina. E lo si capisce solo mollandola a casa per un viaggio un pò lungo.
Ti ritrovi tra le mani una quantità di spazio libero che ti disorienta. Spazio per scrivere, lavorare, pensare, o semplicemente guardare fuori dal finestrino con un pò più di attenzione di una semplice occhiata. Già, il finestrino....
Anche l'anno scorso ero stato a Rossano Calabro e di ritorno avevo fatto la stessa identica strada. L'altro giorno, mentre il paesaggio mi scorreva sotto gli occhi mi chiedevo come fosse possibile che un anno fa sia passato di lì e non mi sia accorto della bellezza di quella parte di Appennino. Possibile che non abbia capito? Possibile che non abbia avuto 5, solo cinque stramaledetti minuti di tempo, per fermarmi e osservare con attenzione questo posto dalla punta dei miei piedi fino all'orizzonte? Sembra incredibile eppure la macchina fa quell'effetto. Sarà bene ricordarselo ogni volta che si sale in macchina...

 

Ma veniamo agli incontri con le scuole. Lo ammetto: andare in giro per l'italia a incontrare scuole e classi è davvero un gran bel mestiere, e il merito è soprattutto dei colleghi insegnanti che in ogni luogo visitato mi riservano una ospitalità che manco il papa... Mi scorrazzano in giro per aeroporti, stazioni, scuole e piccoli giri turistici con la loro macchina (la papamobile), mi portano a pranzo e cena in locali leggendari, mi ospitano nella loro casa come se fossi un parente, e soprattutto, si fa spesso notte fonda a raccontarsi le nostre idee di scuola che, quasi sempre sono perfettamente coincidenti (ma toh!). Insomma sono sempre oggetto di un'accoglienza e un'ospitalità fuori dal comune.
E questo è accaduto per ognuna delle scuole più lontane visitate nel corso degli ultimi due anni del progetto.
L'incontro con la classe e la scuola è comunque il momento più bello in assoluto anche se i primissimi momenti, quelli in cui entri fisicamente nella scuola hanno un sapore un pò strano. Si avverte una sensazione fortissima di estraneità, di non essere nel TUO posto, è talmente forte che ti viene il dubbio che tu lì, proprio non ci dovresti stare...Un pò come andare ad una festa di matrimonio di due persone che conosci poco. Sai più o meno cosa può succedere ma non hai la più pallida idea del come: un bidello che spinge il suo carrellino, un insegnante nell'ora di ricevimento genitori, l'albo sindacale, un gruppetto di insegnanti davanti alla macchinetta del caffè, la vicepreside che firma un ingresso in ritardo per 'motivi di salute', mille piccoli segnali e gesti di un rito quotidiano che si consuma e che osservo attentamente, ma in cui tutto mi ricorda che sono un forestiero.
Poi però entri in classe, la tua, quella che ti aspetta e con cui hai lavorato a distanza al progetto e improvvisamente tutto cambia. 'Salve sono Marco Rossi, quello che le ha scritto per chiederle del vulcano Erebus, il mio indirizzo di posta è maross, si ricorda?', un altro studente sbircia nella borsa per vedere in anteprima le cose che ho portato, la collega monta lo schermo, qualcuno cammina col passo del pinguino, due più in là si rotolano dal ridere.


Io insegno da quasi vent'anni e grazie a queste 40 scuole iscritte al progetto e a una specie di "effetto autobus", riesco a ancora a stupirmi osservando lo straordinario patrimonio di entusiasmo, umanità ed energie che c'è nel rito quotidiano della scuola.

 

Gli altri aggiornamenti:

>> si apre oggi a Trento l'evento "Trentino Clima 2008" : convegni, conferenze, concerti, mostre e incontri su un tema che ha molto a che fare con la ricerca ANDRILL, quello del clima che cambia. Fino al 24 Febbraio 2008.


>> oggi pomeriggio partirò per avvicinarmi al Piemonte, dove incontrerò, Giovedì, una scuola di Cuneo, la Scuola paritaria secondaria di I grado "Immacolata". Venerdì sarò al Sestriere, a Casa Olimpia per l'evento “Da una montagna all’Altra. Viaggio dalle montagne Olimpiche ai Poli” in occasione dell'Anno Polare Internazionale, a cui parteciparanno, tra l'altro, anche gli alpini che hanno recentemente salito il Monte Vinson in Antartide. Lunedì saemo a Lodi alla Scuola Media "C. Cattaneo".


>> I lavori nelle scuole procedono speditamente e no ho già raccolti molti. Verranno pubblicati TUTTI nella pagina della sua scuola che si trova nello spazio classi. Però dovete portare pazienza, lo farò nel mese di Maggio quando i lavori saranno tutti completati e avrò finito i tour nelle scuole. Si invitano le scuole a mandare sia i lavori finali che eventuale altro materiale (foto degli incontri o altro).


>> Due studenti del Liceo Rosmini di Rovereto (TN) hanno deciso di realizzare (come lavoro finale del progetto e come tesina da presentare la maturità) una piccola sezione di progettosmilla.it dedicata a spiegare i collegamenti tra le ricerche sui ghiacciai antartici con quelle dello stesso tipo fatte in Trentino.


>> Alcune classi stanno facendo visite d'istruzione o uscite didattiche collegate al progetto. Chi va al museo (Nazionale dell'Antartide a Siena o Trieste) chi invece ha scelto una ciaspolada (camminata con racchette da neve). Tutti hanno organizzato queste uscite collegando l'attività a quanto fatto sull'Antartide e/o con l'aiuto di progettosmilla.it. I risultati sono buoni e a breve ve ne parlerò. Chiunque fosse interessato a far qualcosa di simile deve solo scrivermi.


>> Il 12 Marzo 2008 sarà il "Polar Day". Stiamo organizzando, insieme alla redazione del sito dell'Anno Polare Internazionale, un piccolo evento-online a cui potranno partecipare le scuole. Una cosa molto carina e divertente, seguite e capirete.

 

>> C'è una nuova sezione del sito. Si chiama Cronistoria 2008. Raccoglie tutti i testi pubblicati in home page nel corso di questa seconda edizione del progetto.

Tour - 10 Gennaio 2008

Proseguono gli incontri con le scuole aderenti al progetto. Questa settimana sarà la volta di quelle più lontane: andremo in Puglia e Calabria. Di ritorno ci fermeremo in quelle romane. Una specie di Tour d'Italie in senso orario a base di aerei, treni e pullman.

Già il fatto che queste scuole partecipino al progetto è un autentica fortuna e privilegio, oltre che piccolo miracolo... Immaginate quello di poterle incontrare di persona.

Continuate a seguire e vi racconterò come è andata.

Anche e soprattutto - 6 Febbraio 2008

Una delle iniziative educational del progetto di ricerca ANDRILL si chiama Flexhibit. E' un progetto che intende aiutare gli studenti ad allestire una piccola mostra su ANDRILL ed Antartide, all'interno della propria scuola. Ecco in cosa consiste.

Una decina di insegnanti in giro per il mondo (USA, Nuova Zelanda, Italia, Groenlandia, Alaska e Germania) hanno ricevuto ad inizio anno un testo didattico, appositamente realizzato, e composto da 4 unità contenente lezioni ed attività di laboratorio .

Grazie a quel materiale e ad alcuni servizi online, gli insegnanti con i loro studenti preparano durante l'anno un piccolo evento con lo scopo di spiegare alla comunità locale, con cartelloni, poster e semplici laboratori, cos'è ANDRILL perchè si va in Antartide perchè è cosi importante per il clima del nostro pianeta eccecc..

Insomma un piccolo evento-mostra-festicciola fatta dagli studenti per incontrarsi, spiegare e parlare della ricerca e del continente.

Le foto che vedete sono state prese proprio durante uno di questi eventi che si è svolto nei giorni scorsi a Lincoln, Nebraska, USA realizzato dalla classe della insegnante Anica Brown che ci spiega via mail, che alla mostra si è vista una umanità molto eterogenea: il politico, l'agricoltore, classi di scuole locali, il genitore curioso, il ricercatore. Tutti della zona.

In rappresentanza dell'Italia c'è la classe 2°B dell'ITIS Buonarroti che, guidata dalla loro Prof.ssa Ravagni, stanno lavorando a Flexhibit già da Settembre 2007 per realizzare un evento finale che ha ricevuto, tra l'altro, anche appoggio da alcuni enti locali. Si svolgerà, infatti, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali in occasione del Festival Internazionale del Film della Montagna che si terrà a fine Aprile proprio in questa città.

Felxhibit è ideato e realizzato dal Luann Dahlman, una delle insegnanti che è stata in Antartide durante la campagna 2006-07 e in collaborazione con il team educational di ANDRILL diretto da Louise Huffman (nella ultima foto in basso con Anica).

Non ho idea di quale sia la vostra idea di scuola, ma la mia e di diversi insegnanti che stan lavorando a progettosmilla.it è, anche e soprattutto, questa.

FARSI PRENDER LA MANO - 27 Gennaio 2008

Domani, lunedi 28 Gennaio iniziamo le visite alle scuole più lontane da Trento. Faremo complessivamente 6 mini-tour entro maggio 2008 con lo scopo di incontrare tutte le scuole del progetto, anche quelle più lontane. E' una discreta sfacchinata ma ne vale assolutamente la pena. Nessun dubbio.
Il giro di domani prevede di incontrare scuole di Parma - Reggio Emilia - Monfalcone (UD).

Intanto prosegue l'attività nelle scuole, anche la settimana scorsa ci son stati diversi incontri con scuole trentine e abbiam constatato che molti hanno visto l'intervista (bella e chiara) del dott. Florindo a "Geo & geo". Ecco perchè la pubblichiamo nella sezione video.

Decidiamo di dedicare la foto di copertina di oggi allo studente Carra dell'Istituto Agrario "Bocchialini" di Parma, che l'anno scorso prese parte al progetto e che dimostrò di appartenere a quella tipologia di studente che si fa prendere la mano dalle passioni. Infatti senza dir niente a nessuno, si presentò all'incontro tra la sua classe e Matteo, con un modellino del sito di perforazione di ANDRILL in legno e metallo di sua ideazione e realizzazione (vedi foto). Non era certo raffinato e dettagliato come quello fatto e mostrato nel corso della trasmissione dal Dott Florindo ma 'il buon Carra' ci lasciò tutti di stucco per l'iniziativa e l'originalità.

POCHE STORIE - 21 Gennaio 2008

Un paio di giorni fa si è svolta una videoconferenza tra una scuola iscritta al progetto, la classe 3°D dell'I.C "Cesare" di Osimo (AN) e Matteo che era a Trento.

Ok è vero, non sarà stata emozionante come quelle fatte tra l'Italia e l'Antartide però è stato bello e utile. Grazie alle domande preparate dai gruppi di lavoro, abbiam parlato un'ora fitta fitta di Antartide e ANDRILL e siam pure riusciti a conoscerci un pò meglio....

Poche storie: la videoconferenza, se è organizzata bene funziona a meraviglia.

Richiedetela, c'è ancora posto!

 

SANTI E SSIS - 21 Gennaio 2008

Continuiamo la rassegna delle scuole impegnate nel progetto con la Cooperativa Andromeda di Rossano Calabro (CS) che partecipa al progetto per il secondo anno. Questo incontro, come molti altri, è avvenuto grazie a internet. Anzi 'santo Internet' direi, perchè anche questo è uno di quelli che lascia il segno...seguitemi e capirete.

Come si intuisce dal nome, Andromeda non è una scuola nel senso tradizionale del termine ma una cooperativa sociale frequentata, prevalentemente, nel doposcuola da studenti di varia età e provenienza con lo scopo di aiutarli a superare il vero scoglio di qualsiasi studente di qualsiasi latitudine: lo studio domestico. Io son stato là da loro e ho visto. Vi assicuro che Patrizia, Adriana, Elvira, Maddalena e Carmen di Andromeda hanno una di quelle passioni per l'insegnamento che se appena appena hai la fortuna di vederla un pò da vicino, ti valgono come come un anno intero alla SSIS.

Metti ad esempio la loro partecipazione al progetto. Nasce tutto da Carmen, una vera appassionata di Antartide che aveva già fatto un progetto didattico a distanza con una scuola che si trova all'interno della base argentina di Marambio, nella penisola antartica. Carmen l'anno scorso cercava in rete un altro progetto didattico e finisce proprio su progettosmilla.it. Risultato: lavorano un sacco ed invitano pure dei rappresentanti di altre scuole a partecipare all'indimenticabile incontro del 16 Gennaio 2007 presso la loro scuola.

Quest'anno ci credono ancora di più e riescono a coinvolgere ativamente altre scuole (l'ITIS di Rossano e l'Istituto Comprensivo Mirto), la scuola argentina di cui sopra e pure un assessore.

Sti calabresi so proprio tosti.

DOVERE DI CRONACA - 14 Gennaio 2008

 

Notiziona!

Lunedi 21 Gennaio prossimo all'interno del programma Geo&Geo sul terzo canale della RAI a partire dalle 17:00, interverrà, nientepopodimenoche, il direttore scientifico dell'edizione 2007 di tutto il progetto ANDRILL: il Dott Fabio Florindo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma). Verrà intervistato in diretta, e spiegherà l'attività di ricerca con l'aiuto di diversi oggetti portati in studio. E' una occasione da non perdere per conoscere meglio lui e ANDRILL. Dello stesso ricercatore, tra l'altro, è appena stata pubblicata una interessante intervista sul sito dedicato alla ricerca scientifica italiana.

Molti degli oggetti che vedrete durante la trasmissione sono gli stessi che verranno portati agli incontri con le classi di progettosmilla.it. A proposito: proprio questa settimana inizia il tour in giro per le scuole che, nel frattempo, hanno raggiunto il numero complessivo di 37.

Trentasette scuole.

Son tante, molte di più di quanto ci si attendeva, ma prevediamo di incontrarle tutte almeno una volta entro la fine di Aprile. Son sicuro che comprendete che si tratta di uno sforzo notevole e in mezzo a non poche difficoltà. Recentemente ne son saltate fuori un paio belletoste... Ma noi tiriamo dritto anche su queste, però è giusto che sappiate (per dovere di cronaca) che prevediamo di NON rifiutare qualsiasi genere di aiuto che vorrete offrirci: dal trancio di margherita in su è tutto ben accetto. Questo vale, ovviamente, solo per gli incontri con le scuole non-trentine che prevedono un trasferta più impegnativa.

Non vediamo l'ora di incontrarvi tuttituttitutti!

 

sotto l'albero - 14 Dicembre 2007

Due le novità prenatalizie di oggi.

UNO

E' uscito il calendario degli incontri con le scuole. E' stato steso in modo da raggiungere tutte le scuole iscritte al progetto almeno una volta entro la fine del mese di Marzo e razionalizzando il più possibile gli spostamenti. Tutti i docenti referenti sono invitati a prenderne visone e a CONFERMARE o meno via mail sia la data che l'orario fissati. Dovete inoltre segnalare se avete preferenze particolari in termini di temi affrontati, materiale o piccoli esperimenti da mostrare durante l'esposizione ecc. Vi consiglio di tener d'occhio il calendario perchè ci saranno sicuramente continui cambiamenti.

DUE

Apriamo oggi una nuova sezione del sito dedicata alle animazioni didattiche e interattive. Piccoli giochi online, frutto di una preziosa collaborazione con l'IPRASE - Trentino che lavora da anni a questo approccio didattico.

Tutte le animazioni hanno un piccolo questionario/test allegato da svolgere e correggere direttamente online. Buon divertimento!

Farewell ANTARTIDE - 11 Dicembre 2007

Con la conclusione della attività di perforazione del progetto ANDRILL iniziano anche i rientri dei ricercatori nei paesi di provenienza. La maggior parte di loro partirà dalla base di Mc Murdo entro la fine di questa settimana. Non so a voi, ma a noi viene un piccolo nodo alla gola quando pensiamo che d'ora in poi non vi sarà più nessuno, laggiù in fondo al mondo, pronto spiegarci le magie di quel continente. E' come essere ad un piccolo bivio, proprio come il pinguino e il cingolato nella foto.

Ma è solo un'illusione perchè in realtà l'attività con e nelle scuole entra nel vivo proprio ora. Leggi e capirai.

Venerdì scorso si son svolte due videoconferenze con altrettante scuole della provincia di Parma, erano le ultime in diretta dall'Antartide, per questa edizione 2007 di progettosmilla.it. Ora è invece il momento di pensare agli incontri di persona, quelli a quattr'occhi.

Prima della pausa natalizia verrà pubblicato il calendario completo. Si cercherà di accontentare tutti, anche se, conciliare le esigenze di 32 scuole di tutta Italia non è proprio un giochetto. Tutti gli insegnanti referenti sono invitati a tener d'occhio la casella di posta e queste pagine in modo da confermarci subito la disponibilità per la/le date proposte. Chi non ha ancora espresso preferenze lo faccia subito, so no amen!

Telenovela Kit Didattici: i pacchi son partiti da quasi 10 giorni, se non vi arrivano entro questa settimana segnalatecelo che cercheremo di porvi rimedio.

Prima di Natale si aprirà una sezione di questo sito completamente nuova. Piccola ma tosta. Io dico che vi piacerà.

 

Quest'anno iniziamo la nostra piccola passeggiata tra le scuole partecipanti al progetto dall'IPSIA Don Milani di Rovereto (TN) perchè è la scuola dove ho insegnato all'inizio di quest'anno prima di dedicarmi a tempo pieno a progettosmilla.it.

In quella scuola Lucia, una insegnante di inglese, un giorno mi ha chiesto il dvd dei filmati di ANDRILL (quello distribuito alle scuole con i kit didattici) perchè voleva capirci un pò di più. Il giorno dopo l'ho reincontrata e con gli occhi sbarrati mi ha detto: "Io lo faccio. Anche se non insegno Scienze.". Lei è un'altra di quelle che 'oddioilprogramma', Lucia..

Ora è riuscita a coinvolgere l'insegnante di Scienze, ha un progetto (approvato) di "Uso dell'inglese in materie non scientifiche" e ha messo in contatto la sua classe con quella americana di Betty Trummel. La ricordate? E' una delle tre insegnanti americane che era in Antartide l'anno scorso, e con cui avevamo fatto degli incontri con scuole neozelandesi prima di raggiungere l'Antartide (vedi il blog).

 

5 Dicembre 2007 - spegni e immagina . . . .

Con pochi giorni di ritardo è arrivata al termine anche la seconda campagna di perforazione del progetto ANDRILL. Dopo il successo dell'anno scorso durante il quale era stata ottenuta la più lunga carota di roccia mai estratta dall'uomo in Antartide, pari a oltre 1200 metri, anche quest'anno il progetto si conclude con numeri da record.

Millecentotrentotto metri di carota. E' già difficile scriverlo....

Immaginate cosa ha voluto dire estrarre tutti quei metri di rocce e sedimenti da un fondale marino antartico avendo cura di mantenere ogni singola roccia, clasto o strato nella sua posizione originaria. Riportando tutto in superficie, a un chilometro e mezzo di distanza più in su....attraverso qualche centinaio di metri di oceano...mentre ti trovi su uno strato di ghiaccio e a temperature polari....

NO, dico, fermati un secondo, spegni sto maledetto computer e immagina. Perchè è proprio quello che ci manca per capire meglio le cose: l'immaginazione.

Sù dài fallo: spegni, chiudi gli occhi e immagina..

il buio pesto, il freddo, il silenzio assoluto e pochi metri di roccia dentro a un piccolo cilindro di acciaio agganciato a un cavo, che continua a far la spola avanti-indietro tra il mondo delle rocce e quello degli uomini.

Ma non è finita qui. Perchè il grosso del lavoro è quello che deve ancora esser fatto.

Infatti tutti quei metri di carote saranno trasportati a migliaia di chilometri di distanza (vedi sezione Archiviazione e Trasporto). Poi verranno analizzate, studiate, osservate millimetro per millimetro, strato per strato, microfossile dopo microfossile da circa duecento ricercatori di mezzo mondo.

Un lavoro titanico, sovrumano, che durerà, perlomeno, 4 anni di lavoro. Ne dovrà valer la pena dirai tu...pensi che la conoscenza della storia geologica della immensa calotta glaciale antartica possa essere un motivo sufficiente per giustificare tutta questa fatica? Io dico di sì e tu?

NO? Ma come NO!!!

Allora è da troppo tempo che sei al computer...spegnilo, chiudi gli occhi e riprendi a immaginare...

30 novembre 2007 - rush finale

"C'è fermento, c'è fermento..." diceva il pilota nel film 'Mediterraneo'. Ecco il nostro...

ANDRILL

L'ultimo aggiornamento dal sito di perforazione risale a qualche giorno fa. Da allora son successe molte cose.

Subito dopo aver raggiunto il traguardo dei 1000 m di profondità l'attività di perforazione ha registrato uno stop per consentire l'invio all'interno dello strettissimo pozzo, della strumentazione che consente di svolgere le operazioni di downhole logging. Detto in soldoni, si tratta di un'apparecchiatura composta da diversi strumenti che permettono di fare alcune misure sulle rocce che formano le pareti interne del pozzo. I parametri determinati sono gli stessi che vengono misurati anche sulle rocce della carota (Vedi sezione "Team proprietà fisiche") . L'interpretazione di questi dati consente di arricchire e completare il quadro delle informazioni acquisite con lo studio delle carote stesse.

Dopo questa fase son state reinserite le aste e sono riprese (da poche ore) le operazioni di perforazioni, con lo scopo di scendere ancora di qualche decina di metri. La profondità attuale è praticamente la stessa che i ricercatori si erano prefissi di raggiungere all'inizio del progetto quindi la conclusione delle operazioni di perforazione è, comunque, molto vicina.

SCUOLE

Sul fronte-scuole l'attività ha subito una netta accelerazione. Negli ultimi giorni si sono infittite le videoconferenze e le chat fatte tra le scuole e Graziano, l'insegnante che sta seguendo ANDRILL là in Antartide e che dovrebbe iniziare il suo lungo viaggio di rientro in Italia il 4 Dicembre. La maggior parte dei ricercatori, invece, riprenderà la strada di casa tra il 10 e il 15 dello stesso mese.

Le attività didattiche sono aumentate anche in tutte le scuole delle altre 3 nazioni della ricerca ANDRILL che sono, lo ricordiamo Germania, USA e Nuova Zelanda. Ciò avviene grazie allo svolgimento di diversi progetti diattici educational collegati alla ricerca stessa. I più importanti si chiamano Flexhibit e quelli della iniziativa Project Iceberg. Nella foto qui accanto vedi due alunne americane alle prese con un esperimento di fusione di ghiaccio in acqua.

Nelle ultime 48 ore si sono svolte alcune operazioni di manutenzione sul server che ospita progettosmilla.it. Ci avete segnalato dei disagi, ce ne scusiamo, ma il traffico di visitatori e, soprattutto, alcuni servizi che abbiamo in mente di realizzare nell'immediato, rendevano indispensabili tali operazioni.

Prima della pausa natalizia verrà pubblicata una prima versione del calendario delle visite a tutte le scuole iscritte al progetto. Invito gli inseganti non l'avessero ancora fatto a segnalarmi, al più presto, un ventaglio di date possibili per l'incontro.

I kit li stiamo impacchettando proprio mò! Lunedi saranno in viaggio.

27 Novembre - zittozitto e quattoquatto

Oggi pubblichiamo la Galleria fotografica n°30 dedicata ai paesaggi dell'Antartide.

Le foto stavolta non sono commentate. Provate a fermarvi un secondo a osservarle e capirete che non si poteva proprio fare diversamente. Almeno io non me la sono sentita...

Le foto sono di Davide Persico, un ricercatore dell'Università di Parma che sta lavorando alla base Mc Murdo e che da là trova anche il tempo per tener aggiornato un suo blog "The Missing Link" pieno di idee ed emozioni. Vi consiglio di dedicarci qualche minuto. Conoscerete Davide da vicino, se per caso non avete già avuto occasione di farlo in una delle tante attività di progettosmilla.it a cui ha preso parte. La pià recente è stata la videoconferenza con l'ITI Buonarroti di Trento a cui ha partecipato liberamente.

Si perchè vedete, Davide è il classico personaggio che quando vede un progetto, una attività o qualcuno in difficoltà attorno a sè pensa subito (zittozitto e quattoaquatto) a coniugare il verbo FARE al modo indicativo, tempo PRESENTE, della PRIMA persona SINGOLARE del verbo fare: IO FACCIO.

Non EGLI, nemmeno LORO e nemmeno FARANNO, FAREMO....

Un folle? Madre Teresa? Sarà.. Intanto lui è riuscito a creare dal nulla un Museo: il Museo Naturalistico e Paleontologico di San Daniele Po (CR) e un gruppo di appassionati che è un riferimento sul territorio per le scuole e la comunità locale.

Progettosmilla ha semplicemente avuto la fortuna di trovarsi in mezzo a gente come lui.

E allora grazie Davide, siamo felici di averti incontrato. Tieni duro, sei in fondo alla fatica. Ti aspettiamo in Italia.

22 novembre 2007 - MILLE e ancora mille

La testa di perforazione del sistema di trivellazione ANDRILL poche ora fa ha superato il traguardo dei 1000 metri di profondità misurati a partire dal fondale marino.

Mille metri di perforazione ma non per fare un buco qualsiasi.

Mille metri di trivellazione con lo scopo banale di ottenere una semplice carota. Scavare piano piano metro dopo metro, riportando in superficie il risultato di questo lavoro certosino solo tre metri per volta. E poi il taglio della carota, il trasporto, lo studio (vedi le fasi). Come un piccolo rito pagano di straordinario valore.

Sì perchè quella che si trova ora nei laboratori della base americana di Mc Murdo è una delle piu lunghe carote di roccia mai ottenute dal fondale marino antartico. Insieme a quella di 1287 m di lunghezza estratta sempre da ANDRILL e sempre in Antartide nel corso della campagna di ricerca 2006.

Le informazioni che racchiudono verranno svelate, grazie al paziente lavoro di decine di ricercatori di mezzo mondo e che li impegnerà per (almeno) i prossimi 5 anni.

Con che scopo? Semplicemente conoscere meglio la storia remota della calotta glaciale antartica e le sue influenze sul clima del nostro pianeta.

Fatti non foste per viver come bruti....

22 novembre 2007 - video e kit didattici

Sul sito educational di ANDRILL, quello ufficiale internazionale, che si chiama "Project Iceberg" son stati pubblicati recentemente due nuovi video: uno sulla gelogia dell'Antartide e uno sulle esplorazioni del continente.

Megan Berg è l'autrice di questi video e di tutto il materiale che trovate sul sito che è TUTTO di straordinaria qualità. I video saranno disponibili in futuro anche sottotitolati in italiano.

A proposito di video sottotitolati: si sta finalmente concludendo la telenovela dei kit didattici per le scuole. Son già e imbustati e pronti per raggiungere le 28 scuole, manca solo una brochure. Prima della fine del mese partiranno: vi do la mia parola di boy scout.

 

20 novembre 2007

Nuovi inserimenti

>> Galleria fotografica N°29 - Il laboratorio scientifico della base: il Crary Lab (foto di D.Persico)

>> Foto panoramiche - L'interno della biblioteca del laboratorio | Panorama dalle finestre della biblioteca del laboratorio

16 novembre 2007 - OlÈ

Continua la cavalcata della trivella di ANDRILL nelle rocce antartiche.

Dopo le difficoltà dei giorni scorsi determinate dalle avverse condizioni meteo, (vedi diario) sono ripresi a pieno ritmo i lavori di perforazione e carotaggio.

La profondità attuale della testa della trivella è 819 metri, considerando gli strati di acqua (300m) e ghiaccio (80 m) soprastanti siamo ad una profondità complessiva di quasi 1200 metri dalla superficie.

Pochi giorni fa durante la videoconferenza con l'Antartide (vedi sotto) ci sono state spiegate da Davide le scoperte, le gioie, gli entusiasmi e le difficoltà che un progetto del genere comporta. Alla fine ci siamo guardati uno con l'altro e ci siamo scoperti a tifare per quel gruppo di persone che sta lottando quotidianamente in questa avventura.

E allora olè trivella olèolè!

 

 

15 Novembre 2007 - In diretta dall'Antartide


Ieri si è svolta la prima videoconferenza del 2007, tra l'ITIS Buonaroti di Trento e gli italiani del progetto ANDRILL che si trovano alla base antartica americana di Mc Murdo. Sono state 2 ore di lavoro fitto fitto in cui Davide Persico, il ricercatore della Università di Parma ci ha fatto il punto delle attività di ricerca e di perforazione.

E' stato un pò un tiro incrociato di domande da parte sia degli studenti della classe di progettosmilla che delle altre due classi. Si è parlato di datazione, fossili, ghiaccio marino, delle operazioni di taglio e analisi delle carote (ce ne ha fatta vedere una in diretta), dei problemi causati dalle cattive condizioni meteo, ma anche della vita quotidiana alla base. Insomma due ore intensissime di lavoro per noi e per lui.

Su la mano chi sostiene che le videoconferenze sono solo una inutile esibizione di tecnologia senza alcun valore....

13 Novembre 2007

Nuovi inserimenti

>> Galleria fotografica N°28 - Meteo etremo a Mc Murdo (foto di D.Persico)

>> Il diario di perforazione del progetto - In italiano e giorno per giorno

12 Novembre 2007

>> SI PARLA DI ANDRILL

Il bimestrale di Scienza "Darwin" dedica un lungo ed interessante articolo alla ricerca ANDRILL. L'articolo è scritto dal capo scientifico: Dott Fabio Florindo, una vecchia conoscenza di progettosmilla che ha partecipato a diverse iniziative, tra cui anche alcune videoconferenze tenutesi l'anno scorso, in diretta dall'Antartide.

>> UN QUARTINO DI SCUOLE

In questi giorni è stato raggiunto e superato il numero di 25 scuole iscritte a progettosmilla.it.

Pensavamo meritasse di essere festeggiato.

25 scuole sono un quarto di 100, una goccia negli ettolitri delle oltre 10 mila scuole italiane, una quantità minima, ma la qualità è eccellente.... Hai presente quel vino robusto che ti fa digerire subito e pensare che forse potresti di tornartene a casa con una bottiglia sottobraccio? Ecco quel vino sono sono le 26 scuole di progettosmilla.it. Sono distribuite in 14 province italiane di 11 regioni con 876 studenti coinvolti e gli accessi al sito che ad Ottobre hanno superato i 3500 accessi, il doppio dell'anno scorso.

Roba da far girare la testa.

>> CARTELLE RISORSE - Aggiornamento Tema "Antartide: uomo e ambiente"

In questi giorni mi son imbattuto in alcune risorse che possono essere di grande utilità alle scuole che stanno lavorando al tema "Antartide: uomo e ambiente". Le ho messe in una cartella e accompagnate da una piccola descrizione. La cartella si scarica e si apre con le stesse modalità della cartella risorse principale. E' un pò pesante (20 Mb) ma ne vale la pena....

 

23 Ottobre 2007
Les jeux son fait!

I giochi si sono ufficialmente aperti in entrambi i nostri "poli di interesse": Antartide e Scuole.

1. ANTARTIDE

Il sito di carotaggio quest'anno è situato a circa 50 Km dalla base Mc Murdo e si trova in una zona del Mare di Ross coperta dal sea ice, il ghiaccio stagionale, che circonda l'immensa piattaforma di ghiaccio omonima: la piattaforma di Ross.

Nel punto di perforazione il ghiaccio è spesso circa 10 metri ed è ampiamente sufficiente, per il momento, a sostenere tutta la pesantissima struttura della torre di trivellazione e le annesse strutture di servizio.

Ma solo per il momento....

Il sea ice, infatti è destinato a sciogliersi tra poche settimane, con l'arrivo della estate antartica. Tutto il team di perforazione, quindi è costretto a una duplice gara contro il tempo: raggiungere la profondità di perforazione prefissata e, al tempo stesso, tenere costantemente monitorate le caratteristiche meccaniche del ghiaccio per evitare tragici epiloghi che potete benissimo immaginare.

Attualmente la situazione è la seguente: il sea riser, il pesante tubo protettivo della trivella è saldamente fissato al fondale marino e la trivella è già stata inserita ed ha permesso di ottenere i primi 150 metri di carote che, per il momento non possono essere trasportate alla base. Infatti c'è un piccolo problema da risolvere: il tempo meteo è pessimo. Le condizioni sono state classificate come "Condition 2" alla base Mc Murdo e addirittura "Condition 1", la peggiore, sul sito di perforazione.

Per capire cosa vuol dire, prova a dare un'occhiata a questo incredibile video registrato a Mc Murdo con meteo "Condition 1" .

Con un tempo del genere sono tutti barricati dentro agli alloggi, sia alla base Mc Murdo che sul sito di perforazione: nessuno può uscire, non sono consentiti nemmeno gli spostamenti tra un alloggio e l'altro. Si aspetta e basta!

2. SCUOLE

In questi giorni stanno continuando a giungere le iscrizioni dalle scuole. Contemporaneamente sto lavorando a rimpolpare per bene i "Pacchetti risorse" per gli insegnanti già iscritti. Saranno disponibili la prossima settimana sulle pagine dello spazio classi. Vi assicuro che il risultato vi soddisferà pienamente. Se non succederà, vi rimborserò!

Domani Mercoledi 24 Ottobre ci sarà la prima chat con l'Antartide, vi parteciperà l'ITI Buonarroti di Trento. Se non l'avete ancora fatto, scrivete a Graziano, l'insegnante che è a Mc Murdo (graziano@progettosmilla.it ) e prenotatevi per una chat o una videoconferenza, non ve ne pentirete, credetemi.

Sempre domani, nell'ambito del corso di aggiornamento per insegnanti organizzato dal Museo di Scienze Naturali di Trento, si terrà una videoconferenza sul tema dello stato della ricerca in Antartide. Dall'altra parte della webcam ci sarà Paolo Gabrielli un ricercatore italiano (trentino) che ha preso parte al progetto EPICA ed attualmente lavora al Byrd Polar Centre di Columbus, Ohio (USA).

 

MERLUZZI - 20 SETTEMBRE 2007

Rieccoci.

Torna progettosmilla! Anche nell'anno scolastico 2007/2008.

Tra pochi giorni i primi ricercatori di ANDRILL raggiungeranno l'Antartide, il 28 Settembre partiranno i primi italiani tra cui Davide Persico, il ricercatore dell'Università di Parma amico e compagno di videoconferenze, incontri nelle scuole e molte altre smilla-attività.

I primi tecnici son già al loro posto, nelle basi di Mc Murdo e Scott per preparare tutta la macchina organizzativa. E se conoscete un poco ANDRILL e l'Antartide, capite benissimo che non è esattamente un gioco..

I primi giorni di Ottobre raggiungeranno il ghiaccio anche i componenti del gruppo di insegnanti nelle stesse proporzioni dell'anno scorso: 3 statunitensi, 1 tedesco, 1 neozelandese e 1 italiano (come nelle barzellette..). Saranno le nuove facce di quest'anno che sostituiranno i 6 merluzzi dell'anno scorso nella foto. L'insegnante italiano selezionato è Graziano Scotto Di Clemente, di Treviso che andrà a Mc Murdo dove lavorerà con i suoi colleghi del team-educational e, a distanza, porterà avanti un progetto destinato alle scuole della sua città, chiamato "A frozen journey" , oltre a collaborare con progettosmilla.it.

L'obbiettivo di progettosmilla.it di quest'anno è chiaro: se l'anno scorso era COINVOLGERE, quest'anno è TRASCINARVI DENTRO al freddo, all'avventura, al ghiaccio, alla ricerca. Nella speranza che in futuro si possa PORTARVI FISICAMENTE ANTARTIDE....e non rideteci su troppo perchè è una ipotesi molto meno fantasiosa di quanto possa sembrare!!

Come potete vedere dal programma del progetto, ci sono stati numerosi miglioramenti rispetto all'edizione precedente. Vi risparmio poi l'elenco delle nuove idee che sono in cantiere....mi permetto solo di dirvi che se non vi iscrivete subito siete proprio dei merluzzi....senza offesa nè?