[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Scuola Media Argentario - Cognola - Trento

Referente

Prof. Claudio Tonina

Classi

3°C

N°studenti

25

Incontro del 29 Settembre 2006

Scuola media Argentario a Cognola, un piccolo paesino alle porte di Trento. Impossibile non trovare la scuola perchè praticamente ci finisci dentro senza accorgertene appena entri in paese. Bella sensazione: una scuola con il paese attorno! E da quanto si capisce non è solo una impressione.

La classe ha un approccio "irruento" al progetto: dopo 10 minuti netti di spiegazione mi trovo già ad arginare una piena di mani alzate. Rispondo a tutti e, a fatica, riesco a rinserrare le file. Riprendo il filo del discorso, ma dopo qualche minuto di calma facciamo il lavoro di gruppo con le figurine dei continenti. Da qui in poi sarà burrasca di domande e interventi. Salta del tutto le schema della lezione ma chi se ne importa, insieme riusciamo a ragionare su tutto e bene: le dimensioni dell'Antartide, la posizione Terra-Sole e le stagioni, come son fatte le carote, il ruolo dei mari nel ridistribuire l'energia sul pianeta, metodi e scopi di Andrill. C'è spazio per tutti e tutto: qualcuno mi chiede anche la figurina dell'Africa "invernale"!

Nicola, Leonardo, Davide, Ludovica tutti partecipano in tutti i modi che conoscono e senza risparmiarsi e non serve esser psicologi per capire che sono abituati bene. Claudio il loro insegnante da anni mette le sue classi a fare uno studio interdisciplinare (per tutto l'anno) su un ambiente della zona, scegliendone sempre uno diverso. A fine anno, per la festa della scuola, i ragazzi stessi disposti in vari punti spiegano ai loro compaesani quello che hanno studiato. Da anni, il paese, quello attorno alla scuola, ringrazia..