[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Istituto Comprensivo "Angius" - Serrenti - (CA)

Referente

Prof.ssa Alessandra Usai

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO

Clima e cambiamenti climatici (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

Classi

2°A 2°B

N°studenti

39

prodotti

Un sito con tutti gli argomenti approfonditi

incontro del 27 gennaio 2007

Seconda tappa sarda di questo Sabato mattina di Gennaio che sta passando molto, troppo velocemente. Anna, la collega di una Scuola Media di un paese vicino (Samassi) mi ha guidato sin qui dopo l'incontro fatto presso la sua scuola. Grazie a lei non sarei mai arrivato in tempo. Mai! E allora grazie Anna.

Anche qui si ripete la stessa scena di ospitalità. Nella sala docenti mi attende, oltre ad Annalisa e Alessandra, le due simpatiche insegnanti referenti di progetto, anche un cabaret pieno zeppo di deliziosi dolcetti sardi ricoperti di glassa. Hanno un nome pieno di R e U, me lo faccio ripetere un paio di volte e provo a tenerlo in mente, ma non c'è niente da fare, me lo dimentico dopo 3 minuti esatti....

La classe è bella vivace, complice anche il fatto che l'incontro si svolge in una delle ore più difficili. Riconosciuta dagli insegnanti di mezzo mondo (anche dai miei colleghi insegnanti di ANDRILL) come la peggiore di tutta la settimana: l'ultima ora del Sabato!!

Anche in questa classe ci sono dei fedelissimi di progettosmilla.it : Andrea, Mara, Marzia, Ilaria, Enrico, Maria Debora, Stefano e tanti altri. C'è anche chi ha vinto un concorso organizzato a distanza dall'Antartide e mi tengo la cerimonia delle premiazione come ultima carta da giocare negli ultimi minuti. Quelli più difficili.

La esposizione procede via bella liscia, la tecnologia di perforazione riscuote un gran successo. Mostro il pezzo originale della testa di perforazione che ho portato, il filmato di ANDRILL e un sacco di foto tutte su questo argomento. Dopo circa un'ora l'attenzione raggiunge il livello di guardia e allora scatta la consegna dei premi: qualche adesivo e spillina. Gli occhi brillano come se stessi regalando dei collier. Frugo in fondo alla borsa e regalo gli ultimi adesivi rimasti. Appena rientrato a casa cercherò il modo di stamparne degli altri che invierò via posta appena possibile. Ci vorrà un pò di tempo ma lo farò, statene certi.