2.1 Divulgazione – Progettosmilla

Progettosmilla offre a studenti e insegnanti una occasione unica: essere proiettati al centro di una ricerca scientifica internazionale (ANDRILL) che si svolge nel continente più selvaggio del nostro pianeta: l’Antartide.

Nel biennio 2006-2008 si sono svolte due campagne di perforazione di ANDRILL. Ognuna della quali è durata due mesi durante i quali circa 40 persone hanno lavorato presso la base antartica statunitense di Mc Murdo alle operazioni di carotaggio del findale marino e di analisi delle carote estratte.

Il team di lavoro era composto oltre che da ricercatori e tecnici anche da insegnanti appartenenti alle 4 nazioni finanziatrici del progetto: USA, Nuova Zelanda, Italia e Germania. Il team di insegnanti ha il nome di ARISE (che sta per ANDRILL Research Immersion for Science Educators). Il ruolo degli insegnanti è stato quello di divulgare presso le scuole delle nazioni di appartenenza metodi, tecniche e risultati della ricerca scientifica.

Gli insegnanti italiani partecipanti alle due campagne sono stati il primo anno (Ottobre-Dicembre 2006) Matteo Cattadori che ha svolto il suo progetto denominato progettosmilla.it, mentre il secondo anno (Ottobre-Dicembre 2007) Graziano Scotto Di Clemente con il progetto “A frozen journey”.

Dopo il primo anno di svolgimento, progettosmilla.it è stato adottato, finanziato e supportato da alcuni enti locali e nazionali (la Sovrintendenza Scolastica della Provincia di Trento, il Museo Nazionale dell’Antartide, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, il Programma Antartico Nazionale, ecc) che ne hanno permesso lo svolgimento negli anni successivi.

cosa hanno detto gli insegnanti di progettosmilla.it

Ciao! ti volevo rubare un attimo per parlarti di Anna che ha vinto il concorso e sono molto contenta per questo. Anna è una bambina che ha dei “problemi”, così si usa dire, ed è seguita da un insegnante di sostegno, Marco, quello che mi scarica i filmati…ora lui e Anna seguono con interesse tutto quello che riguarda il progetto smilla e la geografia per lei è diventata la materia più interessante, (quando si dice la motivazione..) quindi grazie al lavoro che stai svolgendo anche monica ha vinto qualcosa che non è solo il concorso; è chiaro che per vincere ha avuto un aiutino, ma legge il blog con Marco e vede i filmati e ora sa che esiste l’antartide.

A presto, prof Simona”

” … siamo state felicissime di partecipare perché abbiamo avuto la possibilità di far sentire i nostri alunni parte di un mondo che loro conoscevano appena.
Tutti hanno partecipato con grande interesse e in occasione dell’incontro con Matteo, che si è svolto sabato nei locali della nostra scuola, ho visto i miei alunni attenti e partecipi come non mai.
I motivi? Aver preso parte a un’attività di tipo pratico, oltreché teorico; l’emozione di sentire vicino e noto un angolo di mondo altrimenti troppo lontanto; (….)
Insomma, grazie per la possibilità che ci avete offerto.
Ci auguriamo che questa sia la prima di tante collaborazioni future, con insegnanti in giro per il mondo a scoprire nuove realtà, informare e “formare” alunni e colleghi.
Saluti,
prof Elena”

cosa hanno detto gli studenti di progettosmilla.it

” Ciao, mi chiamo Silvia. Sono una 14enne liceale e, siccome a scuola abbiamo parlato del tuo progetto, ho deciso di visitare il tuo sito. Volevo solo dirti che il tuo blog mi piace molto e che è bello che fai partecipe tutti delle esperienze che vivi. Buona fortuna!!! Silvia ”

“Ormai è trascorso più di un mese dall’ultima volta che ci siamo visti a scuola e da quando sei partito all’esplorazione di questo continente misterioso.Eppure a me sembra trascorsa un’eternità!!!Piuttosto,ho visto che sta arrivando molto materiale sul sito!!! Volevo dirti che tutti si stan divertendo tantissimo a lavorare con il materiale che ci dai!!!
Un abbraccio solo per te da Martina”

Lascia un commento

Stanare idee per le scienze a scuola. Fino ai poli