Ricapitoliamo !

Ciao!
Interrompiamo momentaneamente la appassionante cronaca della spedizione della ricerca LARISSA per fare un pò il “punto della situazione”.

Localizzazione delle 3 ricerche in corso di svolgimento: LARISSA, JOIDES RESOLUTION e i lavori presso la base Mario Zucchelli
Localizzazione delle 3 ricerche in corso di svolgimento in Antartide: LARISSA, JOIDES RESOLUTION e i lavori presso la base Mario Zucchelli

Da circa due mesi stiamo seguendo questa spedizione scientifica che si svolge nella penisola antartica. Vi sta partecipando Roberto, un ricercatore italiano che ci racconta le sue vicissitudini grazie a cronache incredibili (son quelle con il titolo su sfondo arancione) raccontate grazie ad un telefono satellitare e a Paolo che scrive e descrive le operazioni su queste pagine web.

Come avrete constatao ne stanno succedendo davvero di tutti i colori: strumenti rotti, voli di aquiloni e tempeste di vento e neve….
Vi ricordiamo che su queste pagine POTETE ANCHE COMMENTARE ogni cronaca in maniera facile e veloce. Paolo e Roberto sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o curiosità. Qualsiasi. Provare per credere.

In questo momento in Antartide si stanno svolgendo parecchie altre spedizioni scientifiche.

Ve ne vogliamo segnalare solo altre due (vedi mappa), adatte per studenti e insegnanti, che potere seguire tramite web sul blog del Museo Nazionale dell’Antartide (MNA).
La prima si sta svolgendo su una nave oceanografica americana, la JOIDES RESOLUTION. Partita dalla Nuova Zelanda a metà Gennaio, la nave ha attraversato il terribile oceano australe incontrando una burrasca molto violenta (leggete la cronaca, è da da pelle d’oca) e ora si trova presso la “Terra di Wilkes” dove sta facendo dei carotaggi del fondale marino. A questa spedizione stanno partecipando anche alcuni ricercatori americani del gruppo di ANDRILL e infatti gli scopi scientifici delle due ricerche son molto simili.

La seconda spedizione che potete seguire sul blog del MNA si sta svolgendo presso la base italiana “Mario Zucchelli”. Qui pochi giorni fa alcuni sommozzatori italiani si sono immersi sotto al ghiaccio per scopi scientifici. Temperatura dell’acqua -1,8°C. SI’ SI avete letto bene menoungradovirgolaottocentigrado…. Provate a leggere la cronaca. sembra la descrizione di un mondo talmente remoto che pare provenga da un altro pianeta.