Arrivederci Rothera

L’occasione è arrivata: i nostri hanno lasciato Rothera ed ora sono nel campo remoto. Potete trovare qui un riassunto grafico del viaggio che li ha portati da Columbus in Ohio fino al campo remoto nella penisola Antartica. Aspettiamo ora di ricevere le prime notizie via satellite dal campo. Prima di partire Roberto ci ha inviato un messaggio dalla base di Rhotera:

La base inglese viene tenuta in funzione tutto l’anno (ci sono una ventina di persone durante l’inverno australe e circa 100 adesso che è estate) e funge da punto di partenza per numerose spedizioni scientifiche in differenti ambiti (geologia, biologia, glaciologia, meterologia). Essa stessa ospita numerose attrezzature per il monitoraggio del tempo meteorologico, la fauna e la flora.


Il braccio di mare e le montagne a ridosso della base di Rothera
Il braccio di mare e le montagne a ridosso della base di Rothera

In questa base c’e’ un po’ di tutto, dalla palestra al bar per la sera, dalla sala cinema alla palestra di arrampicata, dalla pista da sci alla stanza dei computer: e il cibo è veramente buono! Insomma, ci stiamo un po’ viziando in vista dei prossimi giorni…

Icebergs nei pressi della base di Rhotera
Icebergs nei pressi della base di Rhotera

In questi giorni abbiamo provato il materiale per il campo remoto (tende, cibo, ecc) e stiamo organizzando i prossimi passi, tenendo in considerazione varie possibilità: qualsiasi cosa può accadere da un momento all’altro, in quanto il meteo qui la fa da padrone ed e’ molto capriccioso…

Avremmo bisogno di qualche ora di bel tempo, in modo da riuscire a trasportare la maggior quantità di materiale possibile ed iniziare l’allestimento del campo.

I veri abitanti dell'Antartide
I veri abitanti dell'Antartide

Il campo remoto dove eseguiremo la perforazione è localizzato a circa 2000 m di quota ed e’ soggetto a forti venti da nord. Sarà dunque importante scegliere accuratamente la disposizione del campo, per prevenire il formarsi di fastidiosi accumuli di neve intorno alle tende.

Prove di montaggio delle tende
Prove di montaggio delle tende

Per il momento dunque siamo pronti a sfruttare qualsiasi occasione che il tempo ci offrirà. Intanto Thai, il camp manager, ci insegna qualche trucco, ci prepara al montaggio delle tende e ci illustra i suoi piani……

Un pensiero su “Arrivederci Rothera”

Lascia un commento