Alla scoperta di Larissa!

Pronti per partire per un lungo viaggio tra scienza e avventura? Se volete andremo dunque insieme alla scoperta di uno dei luoghi più isolati ma più importanti del pianeta, il settimo continente, l’ultimo scoperto, un continente fatto quasi interamente di ghiaccio: l’Antartide.

Perché andare in un posto del genere? Perché l’Antartide é uno dei due poli freddi del nostro pianeta, dove va a finire il calore che la terra accumula all’equatore ed ai tropici grazie al sole. Siccome il calore si muove spontaneamente sempre dai posti più caldi verso quelli più freddi, ebbene l’Antartide é proprio il posto giusto per andare a vedere come é variata la temperatura del nostro pianeta, ovvero come é cambiato e come sta cambiando il clima.

La piattaforma Larsen B vista da satellite prima......
La piattaforma Larsen B vista da satellite prima......
.... e dopo la frantumazione nel 2002
.... e dopo la frantumazione nel 2002

Avrete sicuramente sentito che il nostro pianeta é entrato in una fase di riscaldamento globale, dovuto all’aumento del cosiddetto effetto serra, causato dalle emissioni dei nostri gas industriali e domestici. Il nostro pianeta non si é riscaldato moltissimo (solo 0.7 °C nell’ultimo secolo) ma in maniera già sufficiente a modificare parecchio il nostro pianeta. E sembra che siamo solo all’inizio….. secondo le previsioni la temperatura potrebbe aumentare di molto (2.5 – 6 °C) durante questo secolo.

Fin dagli anni ‘70 un nostro vecchio collega qui all’Università dell’Ohio, John Mercer, aveva detto che uno dei primi indizi del riscaldamento globale sarebbe stato il surriscaldamento della Penisola Antartica, con il conseguente scioglimento delle piattaforme di ghiaccio ancorate alla terra ferma ma galleggianti sul mare. Come probabilmente sapete la Penisola Antartica, é quella lingua di terra che dal cuore dell’Antartide si distende fino quasi a sfiorare la punta meridionale del Sud America. Ebbene, il vecchio John Mercer aveve ragione e la Penisola Antartica negli ultimi 50 anni si é riscaldata di ben 2 °C, molto di piú che nelle altre parti della terra.

E nel 2002 é accaduto quello che nessuno pensava potesse accadere…..  così presto e così in fretta: nel giro di pochi giorni la piattaforma ghiacciata della Larsen B (3250 km2, come mezza Provincia di Trento!) si é frantumata in milioni di pezzi liberando il braccio mare che occupava….. Ma perché é accaduta una cosa del genere? E soprattutto era mai accaduto prima? E se si, perché? E perché questo fatto può avere delle conseguenze importanti per tutti noi? A tutte queste domande cercherà di rispondere il nostro programma di ricerca nella Penisola Antartica denominato LARISSA

Roberto ed Ellen sono in partenza! Stanno per prendere l’aereo che da Columbus in Ohio  li porterà in Cile. Sorvoleranno poi il fantomatico passaggio di Drake e arriveranno nella Penisola Antartica. L’avventura di Roberto ed Ellen si svolgerà  proprio qui, su un ghiacciaio vicino a dove stava la Larsen B. Andremo a seguirli insieme per cercare di capire cosa sta accadendo al nostro pianeta.

4 pensieri su “Alla scoperta di Larissa!”

  1. impressionano le immagini, parlano più dei resoconti, dei report su riviste specializzate, degli avvertimenti degli studiosi, degli articoli spesso, troppo spesso tacciati di allarmismo…se non è allarmistica questa fotografia…

  2. @ Carlo

    Si alla fine sono sempre le immagini quelle piu’ convincenti per l’opinione pubblica. Il problema e’ sempre cercare di convincere la gente riguardo a variazioni climatiche e ambientali anomale/pericolose che sono magari visibili solo con particolari strumenti e che quindi sono al di fuori delle nostre esperienze quotidiane: come ad esempio le informazioni misurate nelle nostre carote di ghiaccio.

Lascia un commento