Benvenuti!

Ebbene si, benvenuti in questa nuova parte del “Progetto Smilla” intitolata  LARISSA! Grazie 1000 Matteo per l’ospitalità! Mi chiamo Paolo e sono un ricercatore trentino che lavora presso il Byrd Polar Research Center dell’Ohio State University a Columbus in Ohio (USA). Il mio gruppo studia il clima del passato con il ghiaccio delle zone polari e temperate di tutto il mondo. Parte del nostro gruppo sta per partire per un luogo che conoscete bene, la Penisola Antartica dove, dal 14 Dicembre 2009 fino al 24 Febbraio 2010, cercherà di prelevere del ghiaccio super interessante.

Il bordo della piattaforma di ghiaccio Larsen B, nella Penisola Antartica

Di questa spedizione faranno parte Roberto, studente trentino del Museo Tridentino di Scienze Naturali che lavora qui con noi a Columbus da Aprile, e Ellen del Byrd Polar Research Center, prof in climatologia. Ellen è il capo di questa spedizione ed insieme al marito Lonnie guida tutto questo progetto. Ma quella del ghiaccio  é solo una piccola parte di un super progetto che, oltre al ghiaccio studierà, grazie a tanti altri ricercatori, anche la vita e la geologia nella Penisola Antartica.

Il mio compito qui dal Byrd Polar Research Center sarà quello di tenervi in contatto con i nostri in Antartide. Ogni tanto riceverò infatti da Roberto e Ellen delle info direttamente dall’Antartide che metterò insieme per  farvi seguire da vicino tutto quello che capita durante la spedizione. E voi?  Voi potrete dire la vostra e fare domande su tutto quello che volete, a me ma soprattutto a Roberto e Ellen che risponderanno dall’Antartide.

Sulla vita degli animali e delle piante in Antartide risponderà invece  Carlo del Museo Nazionale dell’Antartide. Nel prossimo post andremo dunque alla scoperta di  LARISSA. Non si tratta di un locale per pugili in pensione 😉 ! Se andrete a fare una capatina sul sito di LARISSA potrete trovare qualche frase nebulosa che ho tradotto qui sotto per voi, giusto per incuriosirvi. Per il momento aspettiamo le vostre prime domande ! Ciao e a presto!

LARISSA è un’iniziativa finanziata dalla National Science Foundation (NSF), un progetto che nell’ambito dell’anno polare internazionale porterà diversi teams internazionali, coordinati dal Prof. Eugene Domack dell’Hamilton College, a studiare in maniera multidisciplinare un importante problema regionale con implicazioni globali, ovvero il brusco cambiamento climatico ambientale del sistema della Larsen Ice Shelf in Antartide. Larissa (LARsen Ice Shelf System, Antarctica) è una figura della mitologia greca, la moglie di Poseidone, spesso raffigurata con un recipiente d’acqua dotato di tre manici. Si é pensato ai tre manici come alle tre componenti di questo sistema: ‘Ghiaccio/Clima’ – ‘Geologia Marina’ – ‘Vita’).

Un pensiero su “Benvenuti!”

Lascia un commento