22 novembre 2007 – MILLE e ancora mille

La testa di perforazione del sistema di trivellazione ANDRILL poche ora fa ha superato il traguardo dei 1000 metri di profondità misurati a partire dal fondale marino.

Mille metri di perforazione ma non per fare un buco qualsiasi.

Mille metri di trivellazione con lo scopo banale di ottenere una semplice carota. Scavare piano piano metro dopo metro, riportando in superficie il risultato di questo lavoro certosino solo tre metri per volta. E poi il taglio della carota, il trasporto, lo studio (vedi le fasi). Come un piccolo rito pagano di straordinario valore.

Sì perchè quella che si trova ora nei laboratori della base americana di Mc Murdo è una delle piu lunghe carote di roccia mai ottenute dal fondale marino antartico. Insieme a quella di 1287 m di lunghezza estratta sempre da ANDRILL e sempre in Antartide nel corso della campagna di ricerca 2006.

Le informazioni che racchiudono verranno svelate, grazie al paziente lavoro di decine di ricercatori di mezzo mondo e che li impegnerà per (almeno) i prossimi 5 anni.

Con che scopo? Semplicemente conoscere meglio la storia remota della calotta glaciale antartica e le sue influenze sul clima del nostro pianeta.

Fatti non foste per viver come bruti….