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"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Istituto Roncalli Sarrocchi - Poggibonsi - Siena

Referente

Prof. Luca Pazzagli

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO

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La cartella è ZIPPATA (compressa) e PROTETTA. La password di protezione la devi richiedere via mail.

Una volta aperta, inizia la consultazione del materiale partendo dal file "Scheda.pdf", lì ci trovi tutte le istruzioni necessarie e la decrizione dettagliata di tutto il materiale contenuto nella cartella.

Classi

1°A, 1*B, 5°A, 4°B

N°studenti

108

prodotti

Una presentazione su Paleoclimatologia e regioni polari


TEMI DI APPROFONDIMENTO di progettosmilla.it 2006

Cambiamenti climatici (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)
Micropaleontologia e Paleoclimatologia (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)
Esplorazioni in Antartide (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

Classi

5°B, 4°A B, 3°B

N°studenti

110

prodotti

Un video, pubblicato su www.youtube.com, con la descrizione dell'ambiente antartico e i calcoli dettagliati su come determinare la latitudine di un punto sulla superficie terrestre sulla base della altezza del Sole misurata a mezzogiorno (molto valido davvero!)

incontro del 19 gennaio 2007

Eccoci qui a Siena, dai miei "pinguini toscani" come si son definiti alcuni di loro...Questa volta facciamo un solo incontro con 50 studenti, non due come la volta scorsa. Le classi son quelle della scuola che hanno partecipato e seguito maggiormente tutto il progetto. Tra loro ci sono alcuni studenti (Paola e Riccardo in testa) che mi hanno inviato molte mail e hanno seguito nei minimi dettagli tutti gli aspetti scientifici. Sono anche mediamente molto attenti ed esigenti e io vorrei stupirli e coinvolgerli ancora di più. Facciamo quasi due ore e mezzo fitte fitte di domande, risposte, discussioni. La tecnologia di perforazione e i dati sul cambiamento climatico sono gli argomenti che li interessano maggiormente. C'è spazio per anche per esporre alcuni dati preliminari della ricerca ANDRILL (mi è capitato raramente nelle altre scuole) e di mostrarmi il video-prodotto finale in cui hanno determinato la latitudine a cui si trovava la base Mc Murdo. Son riusciti a farlo sulla base di alcune semplici misurazioni che avevo fatto durante la mia permanenza in Antartide (vedi "Prodotti" qui sotto).

Insomma, mattinata piena e densa, mentre vengo via mi capita di pensare che mi piacerebbe essere il loro insegnante...chissà se anche a loro...

Incontro del 10 Ottobre 2006

Il viaggio da Trento a Siena non è stato esattamente una passeggiata. Non tanto per i chilometri quanto per il traffico. Sia all'andata che al ritorno le code e i rallentamenti non sono mancati. In Antartide per due mesi non ne farò, al massimo un pò di coda in mensa prima di prendere il vassoio...Comunque il viaggio ne è valsa assolutamente la pena, per una serie di buoni motivi: la bellezza del posto, l'ospitalità del collega Luca e poi, soprattutto per gli oltre 100 studenti che hanno seguito la mia presentazione, ripetuta tre volte nell'arco di una mattina intensa. Son riuscito a portare anche la mia tuta antartica arrivatami da poco e che i ragazzi si provano senza farsi pregare troppo.

Materiale

- La misurazione dell'altezza del sole a mezzogiono in Antartide (24 Ottobre 2006) (vedi il video)