[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Liceo Scientifico "Rosmini" - Rovereto - Trento

Referente

Prof.ssa Patrizia Costa

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO 2007-08

La cartella si scarica cliccando sull'immagine soprastante.

La cartella è ZIPPATA (compressa) e PROTETTA. La password di protezione la devi richiedere via mail.

Una volta aperta, inizia la consultazione del materiale partendo dal file "Scheda.pdf", lì ci trovi tutte le istruzioni necessarie e la decrizione dettagliata di tutto il materiale contenuto nella cartella.

Classi

5°C-D

Incontri

24 Ottobre 2007 (2 ore)

18 Gennaio 2008 (2 ore)

18 Febbraio 2008 (2 ore)

11 Marzo 2008 (2 ore)

20 Maggio 2008 (2 ore)

prodotto finale

Gli studenti Francesco Catalano e Andrea Zuanni hanno elaborato una sezione del sito progettosmilla.it dedicata al parallelismo tra Antartide e Alpi con lo scopo di evidenziare analogie e differenze tra gli archivi e le ricerche paleoclimatiche di questi due ambienti.

Il loro lavoro è stato sostenuto e revisionato dal Dott Roberto Seppi, glaciologo della Università degli Studi di Pavia.


TEMA DELL'APPROFONDIMENTO DI PROGETTOSMILLA 2006

Micropaleontologia e Paleoclimatologia (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)
Paleomagnetismo (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

La pagina del Liceo Rosmini dedicata al progetto

Classi

5°D

N°studenti

22

INCONTRI e PRODOTTO FINALE

Con il liceo Rosmini son stati fatti 5 incontri di approfondimento dei temi di ANDRILL e innumerevoli preparatori della splendida mostra che hanno realizzato presso la loro scuola nel Maggio 2007 con la collaborazione di enti locali (Museo civico di Rovereto) e del Museo Nazionale dell'Antartide .

Ecco un estratto dalla Homepage di progettosmilla.it dell'Aprile 2007 in cui si parla del loro lavoro:

L'ho già detto tempo fa e lo confermo: alcune scuole si son fatte davvero prendere la mano dallo studio di ANDRILL e dell'Antartide. Anche a distanza di diverse settimane dall'incontro, mi continuano ad arrivare mail con domande, ricerche , foto di esperimenti di laboratorio, articoli sui giornalini scolastici, e molto altro ancora. Qualcuno, poi, l'ha davvero fatta grossa. E' il Liceo Rosmini di Rovereto. La classe 5°D e Patrizia, la loro insegnante di Scienze, son riusciti a mobilitare mezzo mondo e stanno organizzando una mostra vera e propria a conclusione del loro percorso fatto con progettosmilla. Il titolo è "AAA CERCASI CLIMA Quando la ricerca entra a scuola" e si svolgerà dal 9 al 30 Maggio presso la sede del Liceo, in corso Bettini a Rovereto (Trento). Li ho visti al lavoro e vi assicuro che vale la pena venire, vedere e conoscerli. Stanno costruendo un iceberg di cartapesta lungo 6 metrix4 (vedi foto) per ospitare il loro lavoro di approfondimento. Verrà esposta un'intera sezione museale mobile proveniente dal Museo Nazionale dell'Antartide di Genova, materiale di ANDRILL (campioni antartici e pezzi di trivella), lavori finali di altre smilla-scuole, e una sezione curata dal Museo Civico di Rovereto. All'inaugurazione, prevista per il 9 Maggio, prenderà parte il Dott Ossola del Museo dell'Antartide di Genova e il Dott Persico del team di ricercatori ANDRILL. La mostra ha il patrocinio del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento.