[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Scuola Media Statale "Malfatti" - Mori-Trento

Referente

Prof Maria Giulia Sottoriva

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO di progettosmilla.it 2006

Cambiamenti climatici (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

N°studenti

18

incontri e attività

- Un laboratorio di geologia presso il Museo Tridentino (vedi foto)

- incontro del 23 gennaio 2007

Progettosmilla era partito da qui non me lo dimentico. Tornarci mi fa uno strano effetto. Mi sembra siano trascorsi due anni in realtà son solo 4 mesi. Pieni, certo, ma son pur sempre solo quattro mesi..

Maria Giulia , la collega e amica che li ha seguiti durante il progetto è un'altra delle classiche "insegnanti-smilla": fantasia, iniziativa e tanta voglia di fare. Sarà un caso ma gli studenti sono informatissimi: potrebbero fare benissimo dei piccoli seminari ad altri loro coetanei. Potrebbe essere una idea....Il loro prodotto finale sarà costituito da una serie di cartelloni che intendono preparare e con cui allestire una piccola mostra a fine anno. Questa forse è una di quelle classi dove ci porterei qualsiasi persona che volesse vedere da vicino l'interesse e la motivazione che ANDRILL, l'Antartide e la ricerca scientifica possono smuovere negli studenti. Il coinvolgimento, l'attenzione, la partecipazione che i temi scientifici possono determinare sono impressionanti e qui mi sembra che tutto questo sia particolarmente evidente. Ma non dovremmo essere in piena crisi di iscrizioni nelle facoltà scientifiche?

Va bè, comunque qui a Mori la cosa l'hanno presa molto sul serio e anche la dirigente ha capito perfettamente, e da subito, lo spirito del progetto. Mattia, Matteo, Nicola, Andrea ed Enrico sono solo alcuni tra i più attivi ma di una classe che ne ha veramente molti e alcuni di loro non si sono nemmeno fermati di fronte alla difficoltà di non poter disporre del collegamento internet da casa.

Poi, ovviamente, c'è anche un vincitore di smilla-concorso, anzi quasi plurivincitore...ehm, ehm, vero Sieghfried?;-)

Incontro del 21 Settembre 2006

Giovedi 21 settembre scorso Progettosmilla è partito ufficialmente e ha scelto un gran bel posto dove farlo. Appena fuori Rovereto c'è un paesino che si chiama Mori la sua scuola media si chiama Malfatti e grazie alla disponibilità di una sua insegnante Maria Giulia Sottoriva e della preside la classe 3^C è la prima in assoluto ad aderire al progetto. Arriviamo con un'ora di anticipo per preparare tutto il materiale necessario per la esposizione alla classe (lucidi, proiettore) e anche per conoscere da vicino questa scuola. Sono curioso e un pò teso.
Dentro regna silenzio e pulizia. I locali sono ampi e luminosi e attraverso i grandi finestroni entra, di autorità, un gran bel paesaggio trentino corredato dagli immancabili moschettieri Zugna-Stivo-Finonchio. Sui muri enormi frecce colorate dipinde vanno in tutte le direzioni.
Faccio conoscenza di preside, insegnanti, personale e spiego il mio progetto. Tutti manifestano grande disponibilità e curiosità e si rendono conto che può essere una ottima occasione per stimolare interesse e motivazione negli studenti durante l'anno.

Suona la campanella, inizia l'intervallo, le porte delle classi sparano fuori studenti come fossero proiettili di mortaio. Nel giro di qualche nanosecondo, il cortile si riempie di studenti, qualcuno mi guarda con curiosità, molte facce distese e che vivono l'intervallo come fosse un piccolo Natale.

Rientriamo nella classe, già attrezzata e inizio la mia esposizione: l'ambiente antartico, il progetto ANDRILL, foto, filmatini, simulatori della Terra e una piccola attività con delle figurine-lucido dei continenti. La prof Sottoriva si presta a fare qualche ripresa che poi utilizzerò per fare un piccolo filmato-resoconto della giornata. I ragazzi sgranano gli occhi, dopo un pò iniziano le domande e io mi rilasso.

Scopriamo insieme che in classe c'è anche Olga una insegnante di appoggio di origini russe. Ha vissuto 4 anni in un paesino della Siberia e ci spiega un pò cosa vuol dire vivere 6 mesi di luce e 6 di buio come quelle che ci sono in Antartide. Olga ha vissuto anche in Ucraina e nella Russia Orientale più remota....quante cose da raccontare che avrebbe!

Enrico, Nicola, Anna, Mattia ora le domande piovono a dirotto. Con calma e insieme a Mariagiulia rispondiamo a tutte. Nessuna esclusa.
Alla fine facciamo ancora qualche ripresa di gruppo, tutti insieme, da mandare ad alcune classi negli Stati Uniti che stanno lavorando, come loro, al progetto ANDRILL. Suona la campanella, smaltiamo ancora le ultime domande e coriosità poi ci avviamo verso l'uscita seguendo la grossa freccia gialla sul muro.

In macchina, sulla strada del ritorno, ripenso a come è andata e come/dove migliorare ma sono sereno. Dopo un paio d'ore, a casa, controllo la posta, ci sono due messaggi di studenti della media di Mori.
Li apro, leggo e rispondo. Sono felice. Ma per davvero.

Prodotti

Laboratorio "Insieme per il clima" e presentazione (vedi foto)