[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Liceo Scientifico D'Annunzio/Paciolo - Fidenza -Parma

ReferentI

Prof.ssa Barbara Scapellato

TEMi DELL'APPROFONDIMENTO 2008/09

La cartella si scarica cliccando sull'immagine soprastante.

La cartella è ZIPPATA (compressa) e PROTETTA. La password di protezione la devi richiedere via mail. Per aprirla ti consiglio di usare il programma Winzip (gratuito)

Una volta aperta, inizia la consultazione del materiale partendo dal file "Scheda.pdf", lì ci trovi tutte le istruzioni necessarie e la decrizione dettagliata di tutto il materiale contenuto nella cartella.

Per QUALSIASI problema scrivi alla redazione.

Classi coinvolte

5°A 5°B

N° Studenti

50


Referente

Prof.ssa Barbara Scapellato

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO 2007-2008

La cartella si scarica cliccando sull'immagine soprastante.

La cartella è ZIPPATA (compressa) e PROTETTA. La password di protezione la devi richiedere via mail.

Una volta aperta, inizia la consultazione del materiale partendo dal file "Scheda.pdf", lì ci trovi tutte le istruzioni necessarie e la decrizione dettagliata di tutto il materiale contenuto nella cartella.

Classi

5°A e C

N°studenti

49

Incontri e attività

Incontrati il 28 Gennaio 2008

Prodotti

Organizzazione di un convegno sui cambiamenti climatici il giorno 28 Marzo 2008, presso la sede della Scuola (vedi locandina). I raletori del convegno son stati gli studenti stessi che hanno illustrato i risultati dei loro lavori di approfondimento. Ecco la relazione su ANDRILL e Antartide (Marzolini).

Una studentessa (Bertuzzi) ha presentato una tesina di maturità su ANDRILL.


TEMA DELL'APPROFONDIMENTO di PROGETTOSMILLA.IT 2006

Paleomagnetismo (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

Qui trovi la pagina del sito del docente referente dedicata al progetto

Classi

5°A e B

N°studenti

46

Argomento d'interesse

Paleomagnetismo

incontro del 20 GENNAIO 2007

Eccoci qui a reincontrare i ragazzi di questo liceo di Fidenza e la loro insegnante, Barbara. All'inizio sento che c'è molta attesa, diversi di questi studenti mi hanno scritto con regolarità (Rebecca, Elisa, Luca, Alex) mentre ero in Antartide e spesso con domande molto precise e tecniche. A volte non è mica facile rispondere, per niente. Provo lo stesso a fare del mio meglio e, soprattutto senza bluff. Luca poi ha vinto anche un smilla-concorso, il numero 5, quello con il premio a sorpresa.

Sono venuto qui al termine del lungo tour settimanale lungo tutt'Italia e sono un pò stanco, non lo nascondo. Da Parma è venuto anche Davide Persico, il micropaleontologo della Università di Parma che era a Mc Murdo con me. Grande Davide: insieme siamo una buona squadra, non c'è bisogno di prove o accordi prima di iniziare l'esposizione. Sappiamo come e quando intervenire e va tutto a meraviglia. Stiamo con loro due ore fitte fitte dove riusciamo a toccare un sacco di argomenti tutti strettamente inerenti la ricerca, merito loro e delle loro teste che filano via come dei trenini.... E merito di Barbara, ovviamente, la loro insegnante che è un'altra di quelle che non si risparmia sul lavoro e tantomeno in questo progetto. La sezione del suo sito dedicata al progetto è contiene una ottima raccolta di risorse web, soprattutto sul paleomagnetismo. Alcuni di loro hanno intenzione di fare una piccola tesina per la maturità e mi stanno marcando stretto via mail. Sono interessati, lo si capisce lontano un miglio e al termine dell'incontro prendono accordi con Davide per andare a visitare il museo di cui direttore e fondatore: il Museo di San Daniele Po (CR).

Incontro del 26 Settembre 2006

Progettosmilla ATTO secondo. E' il secondo incontro con le scuole che hanno aderito al Progettosmilla e il caso (e la disponibilità di una collega intraprendente) ha voluto che capitasse con degli studenti di una 5°liceo di Fidenza, una cittadina a 20Km da Parma.

La esposizione è filata via liscia, appena un pò "imbottigliata" dal poco tempo disponibile e in compagnia del desiderio reciproco di conoscersi un pò meglio. Ragazzi di liceo, comunque questi del D'Annunzio. Per un attimo mi son sentito come se fossi dentro a un film di Virzì: occhi attentissimi, sporadici look modaioli e domande mirate. Peccato che sia stato un cortometraggio!

L'intenzione è di svolgere un approfondimento sul paleomagnetismo e sul suo ruolo nel progetto di ricerca ANDRILL.