[an error occurred while processing this directive]
"Exploration is the physical expression of the Intellectual Passion.
And I tell you, if you have the desire for knowledge and the power to give it physical expression, go out and explore..."

Apsley Cherry-Garrard, 1886-1959
 

Scuola Media "Giulio Cesare" - Offagna - Ancona

Referente

Prof.ssa Elena Bagnulo

TEMA DELL'APPROFONDIMENTO 2008/09

Clima e cambiamenti climatici

Classi coinvolte

3°A - 3°B

N° Studenti

32

prodotti

Un blog di discussione sui temi scelti (e altri)


TEMA DELL'APPROFONDIMENTO 2007/08

La cartella si scarica cliccando sull'immagine soprastante.

La cartella è ZIPPATA (compressa) e PROTETTA. La password di protezione la devi richiedere via mail.

Una volta aperta, inizia la consultazione del materiale partendo dal file "Scheda.pdf", lì ci trovi tutte le istruzioni necessarie e la decrizione dettagliata di tutto il materiale contenuto nella cartella.

Classi

3°A - D

N°studenti

44

Incontri e attività

Incontrati il 12 Marzo 2008, Videoconferenza il 14 Gennaio 2008e il 26 Febbraio 2008

prodotti

Questa è la pagina dove vedere tutto il loro lavoro svolto durante l'edizione 2007 di progettosmilla.it

Forse è così che va-19 Dicembre 07

E adesso mi levo una piccola soddisfazione perchè la Smilla-scuola di oggi è davvero speciale.

E' nato tutto da una breve intervista radio una domenica sera di autunnno 2006 in cui si è parlato di progettosmilla.it . Dall'altra parte, ad ascoltarla, per caso, in macchina c'era Elena una insegnante della Scuola Media G. Cesare di Offagna, un paese in provincia di Ancona. Il giorno dopo Elena decide che ne vuole sapere di più, fa un giro sul sito e scrive una mail.... Così senza pensarci su troppo Elena (Bagnulo) e le sue classi iniziano a lavorare al progetto, ma lo fanno nel modo che piace a noi: facendosi prendere la mano. E Tanto.

Ne nascono un sacco di attività: chat, videconferenze e pure un piccolo esperimento di simulazione di perforazione di una piattaforma di ghiaccio fatto e commentato dal vivo via chat tra Offagna e l'Antartide. Poi un sito, un video, una presentazione e infine l'incontro di persona del 15 Gennaio 2007 che è una mezza festa eno-antartico-andrill-gastronomica.

Morale. Poco fa il loro progetto ha partecipato a un concorso del Ministero della Pubblica Istruzione di Didattica della Scienza insieme ad un altro centinaio di scuole medie di tutt'Italia ed ha ricevuto la prima menzione speciale.

Così, senza pensarci su troppo.

21 Dicembre - ULTIME NEWS DA OFFAGNA . Pare che ci sia fermento nell'officina di un fabbro della zona. Gli studenti con i loro insegnanti (Elena e Vincenzo) stanno costruendo un modellino di carotiere. Intanto tutto il paese si pone domande sul loro reale stato di salute....


TEMA DELL'APPROFONDIMENTO di progettosmilla.it 2006

Micropaleontologia e paleoclimatologia (scheda di lavoro per l'insegnante <con password>)

Qui trovi la pagina fatta dalla classe e dedicata al progetto

Classi

3°A

N°studenti

22

prodotti

Il loro lavoro è stato segnalato sul sito dell' Ufficio Scolastico Regionale delle Marche

Una pagina web del sito della loro scuola dedicata al loro lavoro
Una presentazione su ANDRILL e Antartide
Una galleria fotografica del loro esperimento-simulazione di perforazione (mitico!)
Un video sempre dell'esperimento-simulazione di perforazione. Vedi un piccolo estratto ( 5 MB | .mp4 )

INCONTRO DEL 15 gennaio 2007

Sono sicuro di non fare torti a nessuno se dico che l' incontro con questa scuola è stato quello che attendevo con più ansia. Fin da quando ero in Antartide ci pensavo. Saranno state le decine di mail scambiate con loro oppure quella mitica chat in cui loro hanno svolto in diretta l'esperimento-simulazione di perforazione, non so dirvi esattamente la ragione, ma fin da laggiù mi pregustavo il piacere di conoscere la classe, la scuola e chi ci lavora. E devo dire che in quelle poche ore trascorse insieme, l'intesa è venuta a galla e abbiamo scoperto che ANDRILL, l'Antartide, le carote e i fossili erano solo uno splendido pretesto per parlarci, spiegarci, conoscersi.

Hanno esposto la loro ricerca e il prodotto finale della loro attività e non bisogna essere dei geniacci per capire che hanno lavorato tanto e bene...

Mentre venivo via ho avuto l'impressione, molto nitida, che ci saranno altre occasioni di incontro e conoscenza. Ciao Offagna!